Capolavoro Spagna: 3-0 all’Albania e primato nel girone

Posted By on Ott 7, 2017 | 0 comments


Elia Faggion

Dopo Belgio, Germania, ed Inghilterra, la Spagna vince il proprio girone e si qualifica per la Coppa del Mondo. Lo ha fatto con un turno d’anticipo, in 9 partite, nelle quali sono stati messi a segno 35 reti subendone appena 3 (esattamente come il Belgio di Martinez, che però di partite ne deve giocare ancora 2). Con quella di ieri sera sull’Albania, sono 8 vittorie su 9, con l’unica macchia azzurra dell’allora Juventus Stadium, dove i nostri riuscirono a strappare un pareggio (rivelatosi in un secondo momento inutile).

Contro gli albanesi è stato un giro in giostra. Nei primi 27 minuti Berisha deve chinarsi per raccogliere il pallone dentro al suo sacco per 3 volte: segnano Rodrigo, Isco, e Thiago Alcantara. La Spagna non dimostra l’esigenza di malmenare un indifeso, placa il ritmo e passeggia nell’ultima ora di gioco, che si disputa solamente per regolamento, perché la partita e l’adrenalina sportiva erano già sublimate nell’aria da tempo.

Meritato successo, parlo della qualificazione, per Lopetegui e i suoi ragazzi. L’allenatore ex Porto ha donato linee giuda nitide e scandite con limpidezza spaventosa alla nazionale iberica, che gioca un calcio totalmente moderno e, passatemi il termine, quasi visionario. L’assenza di punti di riferimento, gli interscambi continui, l’aggressione vorace della profondità e la cultura della tecnica rendono la Spagna una squadra spesso indifendibile e sempre spettacolare. I Campioni del Mondo del 2010 l’anno prossimo potranno di certo dire la loro tra le favorite, grazie ad un roster di infinita qualità, e soprattutto, motivato al massimo per vincere la Coppa: perchè della rosa di 8 anni fa ne sono rimasti ben pochi.. il resto è una truppa di ragazzini dal talento superiore, con la vittoria nel DNA, e la voglia di far parte di quella ristretta cerchia di privilegiati che possono dire di “averla alzata al cielo”. Ne vedremo delle belle.

Submit a Comment