Matteo Previderio
Difendersi, lasciando il pallino del gioco alla Germania, cercando di strappare un pareggio contro una delle favorite per la vittoria finale, oppure dare spazio agli uomini di maggiore qualità, prendendosi qualche rischio in fase difensiva?
Il Mondiale dei messicani inizia allo Stadio Luzniki di Mosca e, almeno sulla carta, può definirsi un inizio tutto in salita. Sì, perché è vero che la Nazionale guidata da Joachim Löw nelle ultime amichevoli pre-Mondiale ha deluso abbastanza, palesando qualche incertezza difensiva, ma è altrettanto vero che questa Nazionale, nelle ultime quattro edizioni della Coppa del Mondo ha raggiunto due finali e due semifinali. Viceversa El Tri, nelle ultime edizioni ha sempre superato la fase a gironi, andando ad impattare però negli ottavi di finale. Il dato è curioso, fa sorridere, ma per il popolo dell’America centrale, a livello calcistico, può considerarsi una vera e propria maledizione.
- USA ’94: Messico-Bulgaria 1-1 (1-3 dcr) Eliminati agli ottavi
- FRANCIA ’98: Messico-Germania 1-2 Eliminati agli ottavi
- COREA DEL SUD & GIAPPONE 2002: Messico-Usa 0-2 Eliminati agli ottavi
- GERMANIA 2006: Messico-Argentina 1-2 Eliminati agli ottavi
- SUD AFRICA 2010: Messico-Argentina 1-3 Eliminati agli ottavi
- BRASILE 2014: Messico-Olanda 1-2 Eliminati agli ottavi
Il Commissario Tecnico Osorio, sia nelle Qualificazioni al Mondiale, sia nelle gare amichevoli, a differenza della vecchia gestione (che basava il proprio gioco quasi sempre sul 5-4-1), ha praticamente adottato moduli e soluzioni diverse in ogni gara. Il match complicato dell’esordio potrebbe quindi far pensare ad un Messico chiuso, a ridosso della propria area, ma, stando alle ultime indiscrezioni, il tecnico colombiano dovrebbe optare per un 4-3-3 a trazione anteriore con Vela, Chicharito e Lozano che dovranno, almeno nelle intenzioni del CT, impedire ai difensori tedeschi d’impostare l’azione con facilità.
PROBABILE FORMAZIONE
Messico (4-3-3): Ochoa; Salcedo, Ayala, Moreno, Layun; Dos Santos, Guardado, Herrera; Vela, Hernandez, Lozano.
Partita scontata? Nazionali a confronto probabilmente sì, ma attenzione, il Messico di quest’anno è un vero e proprio mix di esperienza, giovani in rampa di lancio, tecnica e quantità…