Tensione sull’asse Napoli-Milano

Posted By on Mar 31, 2016 | 0 comments


di Alessia Fratarcangeli

 

Momenti di tensione in casa Napoli. Nulla a che vedere con il mister, la squadra o qualche nervo di troppo. In realtà la questione ha tutto un altro sfondo: si è creata una frattura che difficilmente si ricomporrà, almeno per questo finale di campionato, tra Mediaset e la società di Aurelio De Laurentiis. Il Napoli ha ufficialmente interrotto qualsiasi tipo di rapporto giornalistico con il colosso di Cologno Monzese e la questione è stata riportata e chiarita sul sito ufficiale del SSC Napoli attraverso un comunicato diramato nella giornata di ieri.

Il Napoli è esterrefatto per il servizio di Paolo Bargiggia andato in onda su Mediaset che racconta una serie di falsità riguardanti il rapporto di lavoro tra Gonzalo Higuain e la SSCN. Un servizio privo di veridicità e confezionato senza rispettare alcuna regola giornalistica, su tutte il controllo delle fonti. Non esiste, infatti, alcuna fonte che possa confermare  quello che Bargiggia dice, e cioè il falso. In particolare che Higuain ha comunicato al Napoli di non voler rinnovare il contratto, che Aurelio De Laurentiis ne ha preso atto con rammarico, che il Napoli sta già cercando un suo sostituto e che si accontenterà di una cifra nettamente inferiore alla clausola, cioè lo svenderà.

Mediaset è stata un’azienda importante e rivoluzionaria nel contesto giornalistico italiano: tempi, purtroppo, lontani. Tale approssimazione obbliga, pertanto, il Napoli a interrompere, a partire da subito, i rapporti  giornalistici con le  reti sportive Mediaset, alle quali, perciò, i nostri tesserati non rilasceranno più interviste, nemmeno allo stadio, a prescindere da qualsiasi accordo commerciale.

Il Napoli e i suoi tifosi non temono i poteri forti e chi voglia destabilizzare un ambiente carico e sereno. Pretendono rispetto. La Società Sportiva Calcio Napoli Spa si riserva ogni azione in tutte le sedi a tutela dei propri diritti.”

Il tutto scaturisce da un servizio sul Pipita andato in onda su Sport Mediaset nell’edizione delle 13.00 del 29 marzo. Paolo Bargiggia ha fatto luce sulla situazione contrattuale e sul futuro di Gonzalo Higuain, che potrebbe ritrovarsi lontano da Napoli. Bargiggia ha dato per scontato che ci sia stato un incontro tra la dirigenza e il bomber argentino e che quest’ultimo, anche a fronte dell’offerta di rinnovo per altri due anni con un stipendio annuo di 7 milioni, abbia già rifiutato la permanenza per altri due anni in maglia azzurra. Inoltre è stato aggiunto nel servizio che i 93 milioni della clausola rescissoria non saranno mai incassati del tutto dal Napoli che dovrà svendere Higuain per una cifra intorno ai 60-65 milioni. Cifra che poi andrà reinvestita per l’acquisto di un sostituto.

Tutti questi dettagli messi sulla graticola da Bargiggia hanno fatto esplodere l’indignazione del club, che ha visto nel servizio una ‘minaccia’ reale volta a destabilizzare l’ambiente partenopeo. La presa di posizione del Napoli è stata da subito chiara e coincisa, decidendo di interrompere qualsiasi rapporto con Mediaset. La perdita per entrambe le parti, a livello commerciale, sarebbe a dir poco notevole. Ma a quanto pare Aurelio De Laurentiis ha voluto tutelare e mettere davanti a tutti e tutto, perfino davanti a un accordo con un broadcaster come Mediaset, la serenità del gruppo e dell’ambiente (tifosi compresi) che non vuole che sia destabilizzato da chiacchiere a sproposito proprio nella stagione più importante degli ultimi 25 anni.

Submit a Comment