Tiziano Villanacci
Paok Salonicco, Slovan Liberec e Qarabag gli avversari della Fiorentina nel girone E di Europa League. Sorteggio benevolo per i viola di Paulo Sosa che hanno avuto la bravura nel presentarsi come testa di serie ed evitare possibili accoppiamenti pericolosi in chiave qualificazione. La squadra più temibile è il Paok Salonicco di Vladimir Ivic che arriva in questa Europa League dopo essere uscito nel penultimo turno dei preliminari di Champions League per mano dell’Ayax, qualificato con un gol negli ultimi minuti di Dolberg. Terminato in quarta posizione con 45 punti nell’ultimo campionato greco, il Paok ha nei suoi due attaccanti, Athanasiadis e Djalma, i suoi punti di forza. Una squadra che proverà a raggiungere la seconda posizione e che nella doppia sfida con la Fiorentina cercherà di limitare i danni. L’anno scorso non riuscì a superare il girone che li vedeva insieme al Borussia Dortmund, quest’anno ci riproverà.
Dalla terza urna i viola hanno pescato lo Slovan Liberec di Kostl che arriva in questi gironi dopo aver superato nei due turni precedenti l’Admira Wacker prima e l’AEK Larnaca dopo. Arrivati terzi nell’ultimo campionato ceco, ampiamente distaccati da Victoria Plzen e Sparta Praga, proveranno ad infastidire il Paok Salonicco nella corsa alla seconda posizione. Da sottolineare la prova nell’ultimo preliminare del giovane Jan Sykora, classe 1993, autore della tripletta decisiva ai fini del passaggio del turno siglata in soli 41 minuti.
Ultimo avversario del girone il Qarabag di Gurbanov, che ritrova una squadra italiana dopo aver condiviso il girone di Europa League con l’Inter due anni fa. Gli azeri sono arrivati fino a qui a causa della sconfitta contro il Victoria Plzen nel penultimo turno di Champions League ed alla vittoria contro il Goteborg nell’ultimo turno preliminare di Europa League. Arrivati in prima posizione nello scorso campionato azero, i ragazzi di Gurbanov sono sulla carta la squadra meno tecnica del gruppo. Punteranno molto sul fattore campo e sulla motivazione nell’affrontare squadre di livello superiore.
In conclusione la Fiorentina dovrà essere attenta nelle lontane trasferte di Qarabag e Liberec a non perdere punti e cercare di arrivare a punteggio pieno nelle gare casalinghe per assicurarsi con tranquillità il primo posto.