Nicola Ciacciarelli
Si chiude il girone di andata con l’inizio del nuovo anno. A Torino arriva un Bologna relativamente tranquillo (10 punti di vantaggio sul Palermo terzultimo), ma con le armi giuste per impensierire i bianconeri di Allegri.
Il toscano vara il 4-3-2-1. Albero di natale con Pjanic e Dybala dietro Higuain. Dunque niente Mandzukic. Sarà difesa a quattro con Asamoah e non Evra, non convocato e sempre più vicino alla partenza. Probabile che il ghanese si alterni con l’altro terzino Lichtsteiner in fase di spinta per non dare troppo spazio alle ripartenze di Krejci e Rizzo pronti ad innescare Destro. A seconda dell’andamento del match la Signora cambierà modulo. Non è da escludere infatti il passaggio alla linea a tre in difesa. Panchina per Rincon, mentre c’è Neto in porta e non il febbricitante Buffon.
Il Bologna si presenta con un 4-3-3 che somiglia moltissimo ad un prudente 4-5-1. La prolungata assenza di Verdi sta pesando non poco sulla stagione degli emiliani, comunque destinati ad una salvezza tranquilla, salvo imprevisti. Centrocampo di forza e fantasia con Dzemaili, Viviani e l’ungherese classe ’95 Nagy.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-3-2-1) NETO; ASAMOAH, CHIELLINI, RUGANI (Barzagli), LICHTSTEINER; MARCHISIO, KHEDIRA, STURARO; PJANIC, DYBALA;HIGUAIN
BOLOGNA (4-3-3) MIRANTE; MASINA, MAIETTA, GASTALDELLO, TOROSIDIS; NAGY, DZEMAILI, VIVIANI; RIZZO, DESTRO, KREJCI