di Gianluca Guarnieri
Szczesny-6: Sfortunato sulla rete toscana, è attento su Maccarone e Krunic. Sicuro.
Maicon-5,5: Primo tempo a buonissimi livelli, ma nella ripresa cala ed è puntato spesso dai velocissimi toscani e soffre un pò. Capita.
Rudiger-6,5: Gladiatorio il tedescone. Nelle mischie si esalta e spazza senza inutili fronzoli. Fa il centrale di destra e si trova bene in quella posizione.
Zukanovic-5,5: Torna titolare da centrale difensivo. Causa la rete empolese deviando il pallone con il viso. Non è sicuramente fortunato.
Digne-6: Tanta spinta, ma torna a presidiare la propria metà campo non correndo troppi rischi. Anche lui sta bene.
Nainggolan-6: Finché resta in campo, fornisce il consueto contributo di forza ed agonismo. Infortunato, lascia il posto a Iago Falque.
Pjanic-7: Ottima prova del numero 15. Stavolta usa più la spada che il consueto, elegante, fioretto. Contrasta e lotta e si fa rispettare. Bello il goal di potenza dopo la ribattuta della barriera.
Keita-6: Primo tempo di buon livello con la consueta sagacia tattica. Cala nella ripresa, visto anche il ritmo indiavolato del match.
El Sharawy-8: Strepitoso “Faraone”. Primo goal da antologia, punendo Skorupski con una folgore da fuori. Realizza il terzo chiudendo il triangolo con Salah e mettendo in ghiaccio la partita. Al Milan si staranno mangiando le mani.
Perotti-6: Finto “nueve”, gioca sempre a tutto campo e disegna traiettorie eleganti, aprendo sempre spazi e diagonali. Calciatore di rara tecnica ed intelligenza.
Salah-6: Sempre frizzante e rapido, non concretizza sempre le giocate e l’ispirazione. In ogni caso è sempre temibile per le difese avversarie.
Iago Falque-6
Manolas-N.G.
Dzeko-N.G.