Social Scouting: Gedion Zelalem

Posted By on Mar 23, 2016 | 0 comments


di Marco Cannaviccio

 

Gedion Zelalem nasce a Berlino il 26 gennaio 1997 e inizia a giocare nelle giovanili dell’Herta Berlino. Nel 2007 si trasferisce in America,alla Walter Johnson High School, ma nel 2013 l’Arsenal di Arsene Wenger ne rimane folgorata e lo preleva dalla squadra americana. Dopo aver passato due anni alla corte dei Gunners, nel 2015  fa a “farsi le ossa” nei Rangers, dove Gedion finora ha regalato 4 assist in 16 presenze. Per quanto riguarda la nazionale, dopo aver fatto parte della selezione tedesca under 18, per il futuro Zelalem ha scelto gli Usa, esordendo già con la selezione a stelle e strisce under 23.

Il giovane tedesco di origine etiope è un centrocampista elegante, dall’ottima visione di gioco, che sfrutta appieno quando viene schierato da regista davanti alla difesa, ruolo a lui più congeniale. Nonostante la sua giovanissima età, Zelalem possiede caratteristiche da giocatore esperto e navigato, come dimostrano il suo impostare sempre a testa alta e il giocare di prima.
Oltre ad agire da centrocampista centrale, Gedion può essere utilizzato anche venti metri più avanti come trequartista, posizione dalla quale spicca il suo saper verticalizzare palloni per le punte.
Ragazzo dall’avvenire luminoso, per essere un centrocampista moderno e completo sotto tutti i punti di vista a Gedion Zelalem mancano solamente un po’di ritmo e di fisicità, qualità facilmente migliorabili data la giovanissimi età del ragazzo.

Submit a Comment