Fantacalcio, top e flop

Posted By on Mag 3, 2016 | 0 comments


di Massimo Fabi

Per la rubrica Fantacalcio, procediamo all’analisi dei migliori e peggiori della 36esima giornata di campionato.

PORTIERI: TOP. Dopo il gol di Ilicic del lontano 13 dicembre non si è passati più allo Stadium: la Juve non fa sconti al Carpi e Buffon si distende sul destro di Verdi (7 Gazzetta). Seppur ormai in Europa League, la Fiorentina non sa più vincere: 0-0 al Bentegodi contro il Chievo, Tatarusanu (6 Gazzetta/ 7 Corriere dello Sport) si salva sul sinistro in area di Floro Flores fermando il pallone prima che oltrepassi la linea di porta. Su sponda clivense, Bizzarri (6.5) è reattivo nel deviare in angolo il tiro basso a giro di Kalinic. Nel posticipo dell’Olimpico, grande prestazione della Lazio che liquida con un secco 2 a 0 una indecorosa Inter: Marchetti(6.5) sbarra la via del pareggio a Jovetic. Il Sassuolo piega di misura un Verona dignitoso e sale ora al sesto posto: garanzia Consigli, bravo a respingere il pallone calciato a pochi passi da Wszolek. Al Castellani, Empoli e Bologna possono accontentarsi di un pari a reti bianche: ne giovano coloro che hanno dato fiducia aPelagotti e Mirante. Pirotecnico 3 a 3 a San Siro tra Milan e Frosinone: la rabbiosa rimonta rossonera rovina la domenica da eroe di Bardi (7.5) condannando quasi definitivamente i ciociari alla retrocessione. Tre punti pesantissimi invece per il Palermo che al Barbera supera per 2 reti a 0 la Sampdoria: Sorrentino (6.5) si oppone a un lampo in area di Alvarez./ FLOP. I rosanero raggiungono così in quartultima posizione il Carpi sconfitto a Torino: Belec (5.5/6) impreparato sul tiro di prima intenzione di Hernanes. Divertimento e gol al Marassi dove la spunta la Roma con un emozionante 3 a 2: Lamanna, prodigioso sulla botta di El Shaarawy, si deve arrendere alla forza del reparto offensivo ospite (6/6.5). Non in giornata Donnarumma (5/4), risultando in ritardo sui primi due acuti della formazione di Stellone. Alla Dacia Arena un’Udinese da horror si fa umiliare da un Torino scatenato: sono cinque le sberle granata rifilate a Karnezis (5.5/5).

DIFENSORI: TOP. Non si può lasciare in panchina Antonelli, una delle poche note liete stagionali rossonere (6.5): appena entrato, una sua splendida acrobazia nelle circostanze di un calcio d’angolo inguaia il Frosinone raggiunto poi nei minuti di recupero. Milan scavalcato in classifica dal Sassuolo: al Mapei Acerbiconferma gli elevati standard di questo eccellente campionato (7/6.5). Si ripete egregiamente anche Koulibaly (7/6.5): Borriello sbatte sul senegalese. Jansson fa il Glik dello scorso anno avviando il sabato strepitoso del Torino (7): grande incornata del centrale svedese su cross dalla bandierina di Gaston Silva (6.5). Solo per la rete della bandiera Felipe si differenzia dai colleghi disastrati di reparto (4.5/6)./FLOP. Come anticipato, Heurtaux e Danilo (4 Rosea) annegano dinanzi al maremoto innescato da Belotti e Martinez. Alex guadagna un punto per la sponda aerea per il gol di Antonelli, ma in precedenza è colpevole nel lanciare Dionisi verso il terzo gol ospite tramite un liscio imbarazzante (4 Corriere). Altro pasticcio decisivo è commesso da Ranocchia addormentandosi con il pallone tra i piedi (4.5): Gilardino glielo strappa, Vazquez ringrazia. Sprofondo Inter, sprofondo Murillo (4.5): il colombiano inizia male, venendo bruciato da Klose nel vantaggio biancoceleste, e conclude peggio catapultandosi in modo irregolare su Keita: doppia ammonizione e calcio di rigore che ufficializza la mancata qualificazione in Champions di Mancini. Il controsorpasso Napoli sulla Roma targato Higuain rende innocua l’autorete di Albiol contro l’Atalanta.


CENTROCAMPISTI: TOP
. Asamoah ed Hernanes sfruttano la chance da titolare concessa da Allegri: assist del ghanese per l’ex fantasista biancoceleste la cui conclusione di prima beffa un Belec non irresistibile. Prima capriola del brasiliano in bianconero. Nella ripresa salirà in cattedra il solito Pogba (7) con un morbido traversone impreziosito dalla spizzata di Zaza. Affiorano bonus nella gara piacevole del Marassi: apre il tocco di Perotti per il gol di Salah, seguono il cross basso di Laxalt per l’accorrenteTachtsidis (6.5) e la palla nell’area piccola di Rincon (7 Gazzetta) capitalizzata da Pavoletti. Il Napoli risponde subito alla vittoria della Roma con il lancio calibrato di Hamsik (7) per il piede d’oro del Pipita. Lazio solida, ordinata e a tratti anche bella: Biglia (7/7.5) non sbaglia nulla in regia, filtrante d’oro di Lulic(7.5/7) nella triangolazione vincente con Klose, prova tonica di Candreva (7) il cui calcio di rigore si stamperà in modo chirurgico sotto il set. La progressione di Acquah (7) e la sua successiva sassata mettono definitivamente in discesa la partita del Torino alla Dacia Arena. Il collo di prima di Pellegrini, leggermente deviato, spiazza Gollini e fa volare il Sassuolo. Dolorosa illusione per il Frosinone, a un passo dall’impresa a Milano: i tiri velenosi ma intercettabili di Paganini e Kragl (6.5 entrambi) gettano due macchie sul generale ottimo rendimento della rivelazione Donnarumma./ FLOP. La frittata rossonera che causerà il tris frusinate prende avvio dal colpo di testa sciagurato di Montolivo (5/4.5). E’ un’Inter con poca voglia: sottotonoBrozovic (5), mai una giocata degna di nota. Domenica da dimenticare per Kristisic (5) della Samp: su spunto di Vazquez devia il pallone nella porta di Viviano e per il giallo del primo tempo salterà il derby di Genova.

ATTACCANTI: TOP. Il ciclone Higuain (8 Corriere) risucchia gli orobici e rende dolce la pioggia del San Paolo. Sugli scudi il reparto offensivo di Spalletti: la puntualità sotto porta di Salah (6.5), la potenza su punizione di Totti (7/7.5) e il guizzo di El Shaarawy (7.5/7), imbeccato da Dzeko, consentono alla Roma di strappare una bella vittoria al Marassi rimontando il momentaneo 2 a 1 casalingo firmato bomber Pavoletti(6.5). L’Olimpico intanto consacra un altro campione eterno: dopo Totti è stato il turno di re Miro Klose (7.5) superando con un dolce pallonetto un colosso come Handanovic. Gloria per il tandem granata Martinez-Belotti irresistibili alla Dacia Arena (7.5 Rosea): bellissima doppietta in diagonale per il venezuelano e sontuosa azione personale del Gallo a cui vengono annullati altri due gol. Belotti in cerca di una chiamata da Conte, proprio come Zaza (6.5) e Vazquez (7.5 Gazzetta) L’ex Sassuolo colpisce nuovamente da subentrato dando dimostrazione di farsi trovare sempre pronto, mentre il talento del Palermo trascina la squadra di Ballardini a una vittoria importantissima, infilzando con classe e freddezza Viviano e propiziando l’autorete che chiuderà i conti al Barbera. Lucido a tu per tu contro Donnarumma, Dionisi (7) dedica il gol a Piermario Morosini. Il Milan segna la prima rete con un Bacca ancora convalescente e rimedia allo scadere grazie al penalty di Menez: un gol molto più nocivo per il Frosinone che ‘salva panchina’ per Brocchi./ FLOP. Matos(4.5/4) ha una nitida chance ma la fallisce: bocciato da De Canio al 18’ della ripresa. Né gol né fortuna per Mario Balotelli: tra indubbio impegno e una traversa clamorosa colpita allo scadere c’è quel rigore intuito e respinto da Bardi. L’Inter non c’è, Icardi neppure (5): abulico e spaesato.

 

Submit a Comment