di Luigi Pellicone
Genoa – Roma è la partita di Kevin Strootman. Il centrocampista olandese torna in campo dopo 463 giorni, tre operazioni e un calvario infinito. E sorprende tutti. Strootman dimostra, numeri alla mano, di essere totalmente recuperato a tutti i livelli. Corre, calcia, imposta, contrasta e…protesta.
La prima risposta, quella più importante arriva dalla condizione atletica: il centrocampista olandese, schierato per la prima volta da titolare, regge senza cali di rendimento tutti i 90′ di gioco. Anzi. Percorre in assoluto più chilometri di tutti i calciatori in campo. 11.982 metri tutti d’un fiato.
La corsa non inficia la lucidità e la precisione: 2 contrasti vinti, 3 intercettazioni, 8 palloni recuperati. Il piede sinistro è rimasto educato: 53 passaggi su 59 riusciti, (pari all’88%) 2 conclusioni verso la porta avversaria. Anche la grinta è intatta: Strootman rimedia la prima ammonizione ed è sempre presente in tutte le discussioni sorte durante l’arco della partita. Buona la prima, dunque. Dopo un anno e mezzo in “assistenza”, la “lavatrice”è tornata in azione.