di Luigi Pellicone
Contro tutti i pronostici, Costa Rica si è arrampicata sino ai quati di finale della scorsa edizione dei mondiali e ha vinto la Coppa Centroamericana. Quanto basta per guadagnarsi rispetto e svestire i panni della Cenerentola. Il sorteggio non è stato benevolo. Inserita nel gruppo dei padroni di casa e della Colombia, si gioca l’ultimo posto con il Paraguay e semrba comunque predestinata alla eliminazione.
ROSA – Scorrendo i nomi, accanto ad illustri sconosciuti, spiccano alcune individualità che hanno accumulato esperienza nei campionati europei. In difesa, Navas, in porta, è più di una sicurezza. Gamboa Acosta e Duarte sono rocciosi, Il centrocampo è il reparto con meno qualità, ma l’organizzazione di gioco affidata a Borge e Bolanos può fare la differenza: Ruiz è la stella che ha brillato in Brasile e nello Sporting. Molto, se non tutto, dipende dai suoi umori.
Il commissario tecnico Oscar Ramírez Hernández non dovrebbe discostarsi dal 5-4-1 che lo ha portato nella “final eight” in Brasile. Si può azzardare Navas; Gamboa, Acosta, Duarte, Watson, Matarrita; Borges, Bolanos Campbell; Ruiz e Saborio.
Ecco la lista dei convocati:
PORTIERI: Keylor Navas (Real Madrid), Patrick Pemberton (Alajuelense), Esteban Alvarado (Trabzonspor).
DIFENSORI: Cristian Gamboa (West Bromwich Albion), José Salvatierra (Alajuelense), Kendall Waston (Vancouver Whitecaps), Michael Umaña (Persepolis), Johnny Acosta (Alajuelense), Óscar Duarte (Espanyol), Rónald Matarrita (New York City), Bryan Oviedo (Everton), Francisco Calvo (Deportivo Saprissa).
CENTROCAMPISTI: Yeltsin Tejeda (Evian), Celso Borges (Deportivo la Coruña), Randall Azofeifa (Herediano), Esteban Granados (Herediano), Bryan Ruiz (Sporting Lisbona), Johan Venegas (Montreal Impact), Christian Bolaños (Vancouver Whitecaps), Joel Campbell (Arsenal).
ATTACCANTI: Ariel Rodríguez (Alajuelense), Álvaro Saborío (D.C. United), Marcos Ureña (Midtjylland).