Copa America Centenario: Gurppo B – Brasile

Posted By on Mag 21, 2016 | 0 comments


di Nicola Ciacciarelli
 
ROSA: Il gruppo B (Ecuador, Perù ed Haiti) della Copa America Centenario vede nel Brasile la logica favorita, nonostante la rinuncia a diversi uomini chiave da parte di Carlos Dunga. Il ct ha infatti farà a meno di big del calibro di Thiago Silva, David Luiz, Marcelo e Neymar (fuoriquota alle Olimpiadi). I verdeoro sono un mix di giocatori emergenti, come l’astro nascente del SantosGabriel Barbosa, detto Gabigol, o il difensore del San Paolo Rodrigo Caio, ad un passo dal Valencia la scorsa estate e uomini più navigati come Dani Alves, Willian e l’interista Miranda. Occhi puntati su Alisson, portiere appena sbarcato a Roma direttamente dall’Internacional, che per la sua reattività tra i pali si è guadagnato il soprannome di O Gato Goleiro (il portiere gatto). Davanti a lui, oltre ai già citati Dani Alves e Miranda, Dunga si affiderà a Filipe Luis, tornato ad alti livelli con l’Atletico Madrid, dopo la non troppo felice parentesi londinese e a Marquinhos, campione di Francia per la terza volta consecutiva con il PSG. A centrocampo c’è la muscolarità di Luiz Gustavo e Casemiro, l’estro di Coutinho e la velocità di Douglas Costa. In attacco spazio alla potenza di Hulk e alla fantasia di Gabigol, in patria già paragonato a Neymar, ma all’esordio con la nazionale maggiore. Terza opzione l’ex Milan Ricardo Oliveira, richiamato durante le qualificazioni per i mondiali a quasi 9 anni di distanza dall’ultima apparizione in maglia verdeoro.
 
COME GIOCA: Dunga, alla seconda esperienza da CT del Brasile, dovrebbe presentarsi negli States con il solito 4-2-3-1. Per il posto di centravanti titolare ci sarà spazio per uno solo tra Hulk ed Oliveira. Pur senza diversi uomini cardine la truppa brasiliana può disporre di estro, fantasia e della giusta fisicità. In un torneo in cui il livello medio è buono, ma non eccelso, la finale appare un obiettivo ampiamente alla portata della Selecao.
CONVOCATI
PORTIERI: Alisson ( Roma), Diego Alves (Valencia), Ederson (Benfica)
DIFENSORI: Dani Alves (Barcellona), Rodrigo Caio (San Paolo), Filipe Luis (Atletico Madrid), Fabinho (Monaco), Miranda (Inter), Gil (Shandong Luneng), Douglas Santos (A.Mineiro), Marquinhos (Paris Saint Germain)
CENTROCAMPISTI: Luiz Gustavo (Wolfsburg), Coutinho (Liverpool), Renato Augusto (Bejing Guoan), Casemiro (Real Madrid), Rafinha Alcantara (Barcellona), Willian (Chelsea), Lucas Lima (Santos), Elias (Corinthians), Douglas Costa (Bayern Monaco)
ATTACCANTI: Hulk (Zenit), Ricardo Oliveira (Santos), Gabriel Barbosa ( Santos)

Submit a Comment