di Nicola Ciacciarelli
ROSA: Desta senz’altro curiosità la partecipazione al torneo da parte di Haiti. La nazionale caraibica arriva all’evento dopo aver superato Trinidad & Tobago, 1-0, in un turno preliminare. Il movimento calcistico haitiano è migliorato negli ultimi anni e attualmente oscilla tra la posizione 65 e la 70 del ranking FIFA. Giocatori più interessanti sono Johnny Placide, portiere dello Stade Reims, il difensore Romain Genevois protagonista di una buona stagione con il Nizza e l’attaccante del Trabzonspor Kervens Belfort, autore della rete nel finale della gara con Trinidad che ha permesso a Les Grenadieres di sbarcare negli USA. Altro giocatore di discreta esperienza è Règinal Goreux, terzino destro dello Standard Liegi, visto un paio di stagioni in Russia con il Kryl’ja Sovetov e a Rostov, mentre il centrale Jèrome e il laterale Alcenat sono gli uomini con più presenze in nazionale.
COME GIOCA: La squadra è allenata dal francese Patrice Neveu, sessantaduenne giramondo, già CT di Niger, Guinea, Repubblica Democratica del Congo e Mauritania, con esperienze nel campionato egiziano, cinese e marocchino. In carica dal 22 dicembre scorso, ha sostituito il connazionale Collat. Nei tre match sin qui allenati sulla panchina di Haiti, Neveu si è sempre affidato al 4-5-1, modulo che difficilmente abbandonerà durante la Coppa America. Bilancio equilibrato il suo: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. La modesta caratura dell’organico non permette agli haitiani di sognare troppo in grande. Con Ecuador e, soprattutto, Brasile non dovrebbe esserci scampo, mentre l’esordio del 4 giugno con il Perù potrebbe regalare qualche piacevole sorpresa.
CONVOCATI
PORTIERI: Johnny Placide (Stade Reims), Steward Ceus (svincolato), Valendi Odelus (Aigle Noir, HAI)
DIFENSORI: Reginal Goreux (Standard Liegi, BEL), Mechak Jerome (Jacksonville Armada, USA), Romain Genevois (Nizza, FRA), Kim Jaggy (Aarau, SVI), Stephane Lambese (Paris Saint Germain 2, FRA), Alex Christian (Vila Real, POR), Judelin Aveska (Atletico Uruguay, ARG)
CENTROCAMPISTI: Max Hilaire (Cholet, FRA), Sebastien Thurière(San Antonio FC,USA), Pascal Millien (Jacksonville Armada, USA), Kevin Lafrance (Chobry Glogow, POL), Soni Mustivar (Sporting Kansas City, USA), Jean Marc Alexandre (Fort Lauderdale, USA), Jean Sony Alcenat ( Voluntari, ROM), Sony Norde (Mohun Bagan, IND)
ATTACCANTI Jeff Louis (Caen, FRA), Kervens Belfort (Trabzonsport, TUR), Duckens Nazon (Laval, FRA), Wilde-Donald Guerriere (Wisla Cracovia, POL), Jean-Euden Maurice (Ha Noi, VIE)