di Francesco Falzarano
La Spal si aggiudica la Supercoppa di Lega Pro. Gli estensi battono in casa il Benevento per 4-1, ed in trasferta il Cittadella per 1-3. Nella seconda giornata, il Cittadella ha vinto per 2-4 sul campo del Benevento. Di seguito la classifica finale : Spal 6pt, Cittadella 3pt e Benevento 0pt.
PLAY-OFF SEMIFINALI D’ANDATA
PISA – PORDENONE =3-0 : Si affrontano, la seconda del girone A e la seconda del girone B. Circa 10.000 gli spettatori all’Arena Garibaldi. Un immenso Pisa, liquida la pratica Pordenone, piazzandosi con un piede in finale. Bastano 13’ ai Toscani per abbattere i ramarri, grazie ad una doppietta di Varela, e Pisa che mette le ali. Sempre in controllo del match i nerazzurri triplicano sempre con Varela ad inizio ripresa. E’ tripudio all’Arena Garibaldi. Standing Ovation per il calciatore voluto fortemente da Gattuso, che non delude le aspettative e guida il Pisa ad un passo dalla finale. Delusione in casa Pordenone, l’outsider dei play-off, viene meno sul più bello, quando in molti iniziavano a pensare che la potesse spuntare. Restano i complimenti, e una semifinale di ritorno da giocare con onore.
LECCE – FOGGIA =2-3 : Davanti a 15.000 spettatori, si affrontano le due corazzate di questi play-off. Seconda e terza nel girone C. Derby molto teso, soprattutto per gli strascichi che hanno portato le due sfide di campionato. Il Foggia da spettacolo, il Lecce prova a tener botta. Il finale è 2-3 per i Satanelli. La squadra di De Zerbi, annichilisce i salentini nei primi 10’ con una doppietta lampo di Iemmello. Il Lecce prova a riordinare le idee, e Moscardelli accorcia le distanze. I giallorossi, vorrebbero andare al riposo sull’1-2, ma Sarno sigla il colpo del 1-3. Reagisce il Lecce nel secondo tempo,giocando meglio e non subendo del tutto il palleggio rossonero, complici anche i cambi di Braglia, si va sul 2-3 con Lepore. Finisce così, due squadre forti, ma diverse, con il Foggia che acquista ancor più consapevolezza. Match ancora aperto, visto che non conta il goal in trasferta, ma nell’inferno ello Zaccehria servirà un’impresa per il Lecce.
PLAY-OUT
GIRONE A
ALBINOLEFFE-PRO PIACENZA= 0-1 : Nessuna sorpresa a Bergamo. La squadra di Viali, fa suo il primo round in trasferta, grazie ad una rete di Schiavini; salvezza ad un passo.
CUNEO-MANTOVA=0-0 : Ci aspettavamo l’exploit del Mantova, invece il Cuneo tiene botta e allunga al secondo round in totale equilibrio la salvezza. Pressione sul Mantova in casa, che resta però favorita d’obbligo.
GIRONE B
L’AQUILA-RIMINI=1-1 : Pari a L’Aquila, e spettro retrocessione più vicino per la squadra di Perrone. Match che sarà incerto ed equilibrato fino all’ultimo secondo, ma encomiabili i calciatori del Rimini, per come senza risorse stanno portando avanti questo campionato.
LUPA ROMA-PRATO=2-0 : Fa bingo Di Michele in panchina. La Lupa vince 2-0 e sposta con un piede in D il Prato. Occhio però, il match non è ancora chiuso. La salvezza dei laziali sarebbe una grandissima impresa.
GIRONE C
ISCHIA-MONOPOLI=0-3 :Nessuna sorpresa ad Ischia. Il Monopoli avrebbe meritata la salvezza diretta, l’Ischia a finito malissimo il campionato. Risultato, uno 0-3 in trasferta che non lascia dubbi sulla salvezza dei pugliesi.
MARTINA FRANCA-MELFI=1-0 : Vince il Martina di Franceschini e rimanda al ritorno la salvezza. Minimo scarto per i bianco azzurri, e Melfi che ci crede ancora. Sarà un appassionante sfida di ritorno.