di Luigi Pellicone
CONTESTO STORICO – 1980 anno drammatico per un’Italia che ospita gli Europei ma è sull’orlo di una guerra civile. Piersanti Mattarella espnente della DC rimane ucciso dopo un agguato mafioso a Palermo. Si muore di terrorismo: Vittorio Bachelet, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, è ucciso dalle Brigate Rosse dentro le aule dell’Università di Roma.
Le BR rivendicano anche l’omicidio del giornalista giornalista Walter Tobagi a Milano. Scoppia lo scandalo del calcio-scommesse. La polizia attende e ammanetta a bordo campo calciatori di Lazio, Milan, Napoli, Perugia, Bologna e Avellino.
Il 27 giugno, alle 20.45 scompare dai radar un DC9 che da Bologna doveva raggiungere Palermo. L’ultimo rilevamento è a Ustica. Nessun superstite tra i 4 membri dell’equipaggio e i 77 passeggeri. Il 2 agosto, alle 10.25, esplode una bomba alla stazione di Bologna. 85 morti e 203 feriti. La FIAT immette in cassa integrazione 24669 operai.
Il 23 novembre l’Irpinia è in ginocchio. Il terremoto delle 19.34, una scossa di 6,9 magnitudo, provoca 3000 morti, 9000 feriti, 280000 sfollati e danni incalcolabili tra Campania e Basilicata. Uno degli anni più bui della storia d’Italia si chiude con l’ennesimo omicidio: Marcello Torre, sindaco di Pagani, è ucciso per ordine del boss della camorra Raffele Cutolo.
Anno difficile anche per la politica internazionale,condizionata dalla Guerra Fredda. Jimmy Carter annuncia il boicottaggio degli USA, che non parteciperanno ai Giochi Olimpici di Mosca. Muore il maresciallo Tito, che reggeva la Jugoslavia. Il 21 settembre inizia la guerra fra Iran e Iraq che si protrarrà per 8 anni. In Polonia nasce il gruppo Solidarnosc, in contrapposizione alla cortina di ferro sovietica. Nelle presidenziali americane, vince Ronald Reagan. Muore anche John Lennon: l’ex Beatle è ucciso a colpi di pistola da uno squilibrato, Mark Chapman.
IL TORNEO – Le otto partecipanti alla fase finale sono divise in due gruppi da quattro. Non si giocano le semifinali. Le vincenti di ciascun raggruppamento si giocano il trofeo. Uno degli otto posti è appannaggio dell’Italia (paese ospitante) La nazionale, priva dello squalificato Paolo Rossi se la gioca con Inghilterra, Belgio e Spagna. Gli inglesi puntano sul Pallone d’Oro del 1978 e 1979: Kevin Keegan. L’attaccante tradisce le attese. I Tre leoni soccombono a Torino: 1-0 contro l’Italia. (gol di Tardelli). Il pareggio contro la Spagna obbliga alla vittoria contro il Beglio. L’Italia non va oltre il pari 0-0 e addio sogni di gloria.
Nell’altro girone la Germania Ovest è guidata da Karl-Heinz Rummenigge e dal ventenne Bernd Schuster, e da Hrubesch. Il cammino è trionfale: rivincita sulla Cecoslovacchia dopo la finale del 1976. 3-2 all’Olanda con la tripletta di Klaus Allofs e pareggino 0-0 con la Grecia.
In finale contro il Belgio, la Germania Ovest si affida a Hrubesch. Suo il gol del vantaggio. Il Belgio si rimete in corsa con il rigore di René Vandereycken, ma Hrubesch sigilla la sua impresa con un colpo di testa su corner di Rummenigge. Germania Ovest Campione. Italia terza.