Euro 2016, le protagoniste: Slovacchia (Gruppo B)

Posted By on Mag 24, 2016 | 0 comments


di Marco Cannaviccio
CAMMINO- Nulla da perdere. Questo è il motto della Slovacchia, nazionale che nel girone di qualificazione ha stupito tutti qualificandosi come seconda nel gruppo della Spagna e regalandosi anche la soddisfazione di battere gli iberici. Arrivata davanti all’Ucraina, la Slovacchia è stata una vera e propria sorpresa delle qualificazioni e si candida prepotentemente come possibile ammazza grandi nella fase finale.
 
ROSA-  Squadra da prendere con le molle, tra le proprie fila militano calciatori di assoluto valore quali Hamsik, Kucka e Weiss, oltre al romanista Gyomber. Con l’esperto attaccante Vittek a guidare la spedizione, la Slovacchia ha diversi elementi giovani e promettenti, come i centrocampisti Duda del Legia Varsavia, Sabo del Paok e Gregus dello Jablonek. La difesa non appare imperforabile, ma se presa sottogamba la Slovacchia può fare brutti scherzi a chiunque, grazie alla imprevedibilità dei suoi giovani talenti e ai pilastri storici che hanno già guidato la spedizione in Sudafrica nel 2010. 
 
ASPETTI NEGATIVI- La poca esperienza e l’essere vincolati ad alcuni elementi chiave potrebbero giocare un brutto scherzo alla nazionale di mister Kozak. Alla sua prima esperienza in un europeo, la Slovacchia potrebbe subire l’emozione da debuttante e non rendere come invece è riuscita a fare nel fantastico girone elimininatorio.
 
COME GIOCA- Formazione quadrata, al contrario di quello che si può immaginare la Slovacchia non punta tutto sulla difesa. Dotata di discreti elementi a centrocampo, la nazionale slovacca è una squadra che è in grado di giocare a calcio, cercando di innescare le stelle in grado di cambiare il corso degli eventi.
 
CONVOCATI- PORTIERI: Matúš Kozáčik (FC Viktoria Plzeň), Ján Mucha (ŠK Slovan Bratislava), Ján Novota (SK Rapid Viedeň)
DIFENSORI: Peter Pekarík (Hertha Berlín), Milan Škriniar (Sampdoria Janov), Martin Škrtel (FC Liverpool), Norbert Gyömbér (Roma), Ján Ďurica (Lokomotiv Moskva), Kornel Saláta (ŠK Slovan Bratislava), Tomáš Hubočan (FC Dinamo Moskva), Dušan Švento (1. FC Köln), Lukáš Tesák (Kairat Almaty)
CENTROCAMPISTI: Viktor Pečovský (MŠK Žilina), Matúš Bero (AS Trenčín), Róbert Mak (PAOK Solún), Erik Sabo (PAOK Solún), Juraj Kucka (AC Miláno), Patrik Hrošovský (FC Viktoria Plzeň), Ján Greguš (FK Jablonec), Stanislav Šesták (Ferencváros Budapešť), Marek Hamšík (SSC Napoli), Ondrej Duda (Legia Varšava), Miroslav Stoch (Bursaspor), Vladimír Weiss (Al Gharafa)
ATTACCANTI: Michal Ďuriš (FC Viktoria Plzeň), Adam Nemec (Willem II Tilburg), Adam Zreľák (ŠK Slovan Bratislava)

Submit a Comment