Alessia Fratarcangeli
Oggi è la giornata di Pjanic. Il bosniaco dovrebbe arrivare oggi a Torino per la firma del contratto e le visite mediche di routine. La Juventus, inoltre, dovrà sciogliere il nodo Berardi e a quanto pare l’attaccante potrebbe rimanere un altro anno a Sassuolo. Hernanes ha offerte dalla Cina e dagli Emirati Arabi, Padoin dal Cagliari (interessato anche a Donati del Mainz) e sullo sfondo c’è il Real Madrid che avvia i dialoghi con l’entourage di Pogba. Presente anche Marotta in quel di Madrid.
La tempesta non si è abbattuta solamente sulla Roma a causa della cessione di Pjanic. Anche il Napoli di De Laurentiis è sotto attacco soprattutto per le dichiarazioni recenti di Koulibaly che hanno fatto infuriare il numero uno partenopeo. Il centrale ha fatto ben intendere che il prossimo anno potrebbe andare a giocare lontano da Napoli a causa anche dei mancati contatti con la società per un eventuale rinnovo/adeguamento del contratto. Le parole del presidente sono dure e fanno capire che una guerra è appena cominciata: “Credevo che fosse una persona perbene. Nel momento in cui mi rendo conto che tu ed il tuo procuratore non avete studiato i contratti firmati, la mia intolleranza diventa totale. Al di là delle multe che si possono applicare, esiste poi un accordo sui diritti di immagine. E il Napoli stava per firmare nuove intese commerciali per utilizzare l’immagine di Koulibaly: le sue esternazioni hanno fatto saltare queste operazioni. Ha creato danni per milioni di euro e gli specialisti che ho interpellato stanno studiando la questione. Non vorrei che Koulibaly debba lavorare a vita per rimediare”. Per tornare al mercato partenopeo, sempre il presidente dà per raggiunto l’accordo con la famiglia Pozzo per l’acquisto di Zielinski, ma il giocatore sembra stia facendo di tutto per non trasferirsi. La Roma potrebbe essere la causa?
I giallorossi. Infatti, seguono il centrocampista di proprietà dell’Udinese, che potrebbe essere uno dei primi colpi di Sabatini insieme a Van Der Wiel. Raiola sarebbe una pedina fondamentale anche per arrivare a Milik, attaccante polacco che in questo Europeo attirerà l’attenzione di molti club. Dopo Pjanic, anche Naingolaan inizia a fare qualche capriccio di troppo e il compagno belga Hazard lo chiama al Chelsea. La Roma intanto pensa a come sostituire Pjanic e un’ipotesi è Georginio Wijnaldum, ma c’è distanza tra la Roma ed il Newcastle. A Spalletti piacerebbe portare alla sua corte Borja Valero, ma il suo agente ha smentito categoricamente perché non ci sono i presupposti affinché lo spagnolo lasci Firenze. In settimana è previsto l’incontro per il rinnovo di Manolas, mentre domani potrebbe essere il giorno di Mario Rui.
La Viola fa i primi passi nel mercato estivo. Primo obiettivo: trattenere Cristian Tello. La trattativa con il Barcellona potrebbe essere lunga e insidiosa, ma la società viola lascia trasparire un leggero ottimismo, dato che la prima scelta del giovane rimane la Fiorentina. Corvino segue anche Praet, obiettivo anche del Siviglia e della Samp, ma l’Anderlecht chiede 15 milioni e l’offerta dei viola è decisamente più bassa al momento.
Questa settimana sarà decisiva per il futuro della panchina della Lazio. La società attende la risposta di Marcelo Bielsa tra oggi e domani. Inoltre nelle ultime ore è spuntato il nome di Giuseppe Rossi, attaccante del Levante in prestito dalla Fiorentina. La Lazio,però, non è l’unica squadra interessata: oltre al Genoa, anche il Bologna e il Galatasaray avrebbero messo nel mirino il giocatore. Perciò la società potrebbe virare su Ciro Immobile, sempre più lontano da Torino, o Pazzini. Il presidente Lotito è molto attivo sul campo e qualche giorno fa si è incontrato a Milano con Prezioso: argomenti della conversazione Ansaldi e Pavoletti, entrambi sulla lista dei biancocelesti.
Nel frattempo anche il Milan cerca insistentemente il sostituto di Brocchi. Il “The Mirror” dà per certo l’approdo a Milanello di Manuel Pellegrini, che arriverebbe a percepire uno stipendio faraonico (4.7 milioni). Altre fonti rivelano, invece, che il tecnico ex Manchester City è un miraggio e perciò sono stati ripresi i contatti con Marco Giampaolo. Anche senza tecnico la società comunque cerca di muoversi sul mercato: per la difesa sono seguiti Mammana, Inigo Martinez e Musacchio, anche se nelle ultime ore è spuntato il nome di Caceres. Kovacic interessa per il centrocampo (verrebbe a Milano in prestito); l’alternativa è Baselli del Torino. Il reparto offensivo potrebbe perdere qualche pezzo per la giusta offerta e il Milan ‘corre’ ai ripari pensando a Pavoletti o Mario Gomez. Mentre il Milan cerca di capire quale sarà in primis il suo futuro allenatore, dalle parti di Appiano Gentile si avviano i primi contatti per Yaya Touré.