Kirali, un portiere “vecchio stile”

Posted By on Giu 14, 2016 | 0 comments


Marco Marini

Gabor Kiraly. 40enne, recordman del Campionato Europeo. Non poteva essere altrimenti: il calciatore più anziano a disputare le fasi finali di una competizione internazionale è un portiere d’altri tempi. L’estremo difensore dell’Ungheria, da più di venti anni gioca con lo stesso pantalone grigio, senza marca. Un “pigiamone” rimasto uno degli ultimi baluardi di un calcio di un tempo che ora non c’è più. Una scelta precisa. Già dalle prime gare nella prima squadra dell’Haladas, formazione ungherese, Kirali indossa un pantalone nero, imbottiti per attutire i colpi sui campi di terra e fango di cui era piena l’Ungheria tra la fine degli anni ottanta ed primi anni 90.

Neri, non grigi. E poi, però, accade qualcosa. Gábor è costretto a passare al grigio perchè la madre dopo un lavaggio non riesce a consegnare al figlio i pantaloni neri in tempo per la partita. E allora Gabor indossa un’altra tuta, di colore grigio.

Da quel momento in poi, quindi, quella tuta grigia, il cosiddetto pigiamone, diventa il suo portafortuna di cui non si priverà più. Non a caso, nelle varie squadre in cui ha militato precedentemente, Gabor i non ha mai più rinunciato a quella tuta che lo rende uno dei pochissimi giocatori d’altri tempi.

Submit a Comment