Alessia Fratarcangeli
Juve-Real Madrid è l’asse più bollente del calciomercato della Serie A. Attualmente però la vicenda “Pogba” è in stallo, dato che l’incontro tra le due parti previsto per oggi non avverrà più. Secondo indiscrezioni, la società di Perez valuterebbe il francese non più di 80 milioni. A Madrid la Juventus cercherà, inoltre, di capire quali sono le intenzioni dei galacticos per quanto riguarda Morata (inseguito anche dal Chelsea) e Kovacic, e non è detto che uno dei due potrebbe rientrare nel possibile trasferimento di Pogba al Real. Nel mirino dei bianconeri è finito anche Andrè Gomes, centrocampista del Valencia e della Nazionale Portoghese. Se gli obiettivi primari non andassero a buon fine, la Juve potrebbe ripiegare su Joao Mario, classe 1993 dello Sporting Lisbona.
Entro la prossima settimana si dovrebbe avere l’ufficialità dell’arrivo di Mario Rui alla Roma a queste condizioni: l’esterno portoghese siglerà un contratto fino al 2021, guadagnerà 1,2 milioni netti a stagione più bonus, più del doppio rispetto a quanto avrebbe percepito a Empoli. Dato che la pista Milik si fa sempre più reale, i giallorossi stanno cercando una sistemazione per Edin Dzeko. Per il bosniaco c’è l’interesse del Besiktas. Il Crotone, invece, sta cercando di trattenere Federico Ricci, ma il ragazzo è stato convocato direttamente da Spalletti per il ritiro estivo. L’agente di Naingolaan ha recentemente incontrato Baldissoni e Sabatini per lavorare al rinnovo con adeguamento del contratto del belga.
Chi invece aspetta una risposta è sempre la Lazio. Marcelo Bielsa tiene ancora sulle spine il club biancoceleste, ma la decisione definitiva dovrebbe avvenire entro e non oltre questa settimana. La trattativa tra Lotito e il portoghese è stata accelerata un paio di sere fa: sembrerebbe che il presidente della Lazio abbia addirittura aumentato la proposta e Bielsa sarebbe disposto a smuoversi dai due milioni annui chiesti al club. La svolta, perciò, potrebbe essere vicina.
La Fiorentina ha deciso di mettersi alla ricerca del buon ‘made in Italy’ e per questo Corvino sta seguendo tre possibili piste: una porta a Padoin, richiesto anche dal Cagliari; una a Paolo Faragò, gioiello del Novara per cui si sta lavorando; l’ultima è quella che porta a Gian Marco Ferrari, difensore del Crotone, per cui si dovrà battere la concorrenza del Genoa e anche della Juventus.
Il Napoli insiste su Zielinski, ma il suo agente non vuole commentare la sua situazione. Herrera sarebbe stato convinto dalla società partenopea, ma nella trattativa si è inserito Klopp con il Liverpool. Nelle ultime ore sulla lista di Giuntoli è apparto anche il nome di Sven Kums, regista belga che potrebbe essere una valida alternativa a Jorginho. Per il centrocampo spunta anche il nome di Artur Ionita, cercato anche dal Bologna. La società bolognese, oltre che al mercato in entrata, sta perfezionando quello in uscita con il trasferimento di Diawara al Valencia. Potrebbe essere sostituito da Adam Nagy, classe 1995, del Ferencvaros.
In casa Milan continua il ballottaggio tra Brocchi e Giampaolo per il futuro della panchina rossonera. L’opzione Pellegrini sembra quasi del tutto sfumata. In difesa spunta il nome di Mustafi, ex Samp, attualmente difensore del Valencia e primo marcatore all’Europeo per la Nazionale tedesca. Il club spagnolo, però, chiede 15 milioni. Dopo il buon esordio in azzurro, nelle scorse ore si è fatto il nome di Giaccherini e Immobile: per il primo il Milan sta sondando il terreno, per il secondo c’è una flebile speranza. Il centravanti della Nazionale sarebbe stufo delle deludenti esperienze all’estero e vorrebbe rientrare in Italia. La prossima settimana il suo agente potrebbe già farsi vedere in quel di Milano.
L’Inter cerca di accelerare le sue mosse di mercato per dare a Mancini la squadra che vuole. Dopo il no di Bruma, che avrebbe scelto il Wolfsburg, e il possibile trasferimento in prestito di Ranocchia al Sassuolo, i nerazzurri vorrebbero rinforzare il reparto difensivo con Acerbi ma anche con Cristian Ansaldi, terzino destro del Genoa con cui avrebbe già un accordo, e si continua a seguire la pista Berardi. Candreva rimane sempre nel mirino dell’Inter ma nel frattempo dal Portogallo giunge la voce secondo la quale si sarebbe raggiunto un accordo totale con Nani, ex Manchester United attualmente al Fenerbahce. Si parla di un triennale da 3.2 milioni netti a stagione. Ora la palla passa al club turco.
L’Atalanta ha un nuovo tecnico: Giampiero Gasperini. L’ex mister del Genoa ha ottenuto la risoluzione del contratto che lo legava con il club di Preziosi (con cui ha svolto otto campionati) per cogliere questa nuova avventura nella società bergamasca. Il primo colpo per accontentare il neo-tecnico potrebbe essere Alberto Paloschi, attualmente allo Swansea, ma il giocatore ha espresso la volontà di ritornare in Italia. Il DS dell’Atalanta Sartori sarebbe pronto a offrire 7 milioni e sta lavorando sulla formulazione dei bonus.
Il Pescara attende di capire cosa ne sarà di Lapadula e Caprari e nel mentre si avvicina a Federico Macheda. Dopo il prestito al Nottingham Forrest, Macheda è tornata al Cardiff ma vorrebbe tornare in Italia. La trattativa con il club abruzzese è già avviata e molto ben impostata.
La Samp si è messa sulle tracce di Ante Budimir, attaccante del Crotone, eroe della promozione di calabresi. Fino ad ora però la società non è intenzionata a vendere l’attaccante croato e nel frattempo bloccano Aguirre e Spinazzola.