Alessia Fratarcangeli
Il ritiro è alle porte, ma le strategie di Aurelio De Laurentiis per costruire una squadra competitiva per il campionato e la Champions League sono ancora tutte da attuare. Prima della partenza per Dimaro, Sarri ha convocato i suoi ragazzi (per lo più coloro che non sono stati impegnati con le loro Nazionali nell’Europeo o nella Coppa America) per una serie di test fisici. Il tecnico è atteso per martedì sera. L’unico acquisto, che ovviamente non mancherà all’appuntamento, è Lorenzo Tonelli. Per il resto il club partenopeo è in balia di una serie di trattative più o meno ufficiali. Si torna di nuovo sulla pista Zielinski. Il Liverpool non ha superato l’offerta dei partenopei (12 milioni più il cartellino di Zuniga da girare al Watford di Pozzo, oppure 14 milioni cash), che, perciò, possono sperare di portarlo in azzurro e mettere un punto a una trattativa estenuante, di cui ancora non si vede la fine. Il centrocampista classe ’94 dell’Empoli rimane la prima scelta nella lista di Sarri. Il problema principale ora è convincere il giocatore, dato che Giuntoli ha già incassato il sì della dirigenza friulana.
La situazione si capovolge per quanto riguarda Hector Herrera. In questo caso invece il Napoli ha il sì definitivo del giocatore messicano ma si trova a contrattare fino all’ultimo centesimo con il Porto, che non vuole abbassare la cifra richiesta pari a 27 milioni più tre di bonus. Il Napoli, comunque, continua il tira e molla, conscio del fatto che il club portoghese deve vendere per far fronte al fair play finanziario; perciò nei prossimi giorni c’è in programma un incontro tra le due società, che potrebbe essere definitivo. Per la difesa si cerca un vice-Hysaj, dato che Maggio molto probabilmente terminerà la sua avventura. Purtroppo sfuma l’affare Meunier, il quale ha firmato con il Psg, mentre Fabinho del Monaco costa tanto e aspetta lo United. Così torna di moda la candidatura di Widmer dell’Udinese, che potrebbe arrivare a Napoli sborsando ‘solo’ 8 milioni. L’affare non è proibitivo, visti anche gli ottimi rapporti tra De Laurentiis e Pozzo.
Gli azzurri hanno avviato un’interessante trama con la Dinamo Zagabria. L’offerta fatta al club croato è di 35 milioni per i cartellini del centrocampista Rog e dell’attaccante Pjaca. Su quest’ultimo c’è la fila, ma il Napoli si è mosso da due giorni, ha parlato direttamente con il club e ora vuole stringere i tempi. Le prossime 48 ore saranno molto importanti in tal senso, poiché potrà esserci un incontro con la Dinamo. In attesa di capire il futuro del Pipita, il Napoli ha messo gli occhi anche su un altro attaccante, Milik, polacco dell’Ajax, seguito anch’esso da molti club europei.