TIZIANO VILLLANACCI
Marco Asensio nasce a Palma di Maiorca il 21 Gennaio del 1996 da madre olandese e da padre spagnolo. Sin da ragazzo inizia a giocare nelle giovanili della squadra della sua città guadagnandosi sempre ruoli di primo livello. Nell’anno 2013/14 gioca con la squadra B in terza divisione ma cattura sin da subito l’attenzione della prima squadra. Il primo gol arriva il 16 Marzo del 2014 nella vittoria per 2-0 contro il Tenerife. Nel successivo anno Asensio desta l’interesse dei due club più importanti di Spagna; Barcellona e Real Madrid. I “blaugrana” erano in vantaggio ma si sono rifiutati di pagare i 4 milioni richiesti dal Maiorca poiché considerati eccessivi. Da qui l’intervento delle “merengues” che si sono aggiudicati il talento maiorchino. Il DS del Barcellona Zubizarreta, a seguito di questa vicenda, ha deciso di dimettersi.
Asensio gioca con l’Espanyol, per crescere con più tranquillità. In 34 partite ha siglato 4 gol. In nazionale Asensio ha percorso la classica trafila nelle categorie inferiori portando le “Furie Rosse” a vincere gli Europei under 19. Ha già esordito nella “Roja” nell’amichevole pre Europei contro la Svizzera il 29 Maggio scorso.
CARATTERISTICHE: Marco Asensio è il classico numero 10. Un ottimo trequartista che fa della tecnica pura e della velocità nel dribbling le sue armi migliori. E’alto 1,78 centrimetri, che lo rendono agile e più veloce dei suoi diretti avversari. Il suo ruolo più congeniale è la seconda punta dietro ad un centravanti più statico, che gli permetta di svariare nel fronte offensivo e creare giocate pericolose. Nel 4-3-3 della Spagna nell’Europeo under 19 ha anche giocato come laterale offensivo a destra. Vicente Del Bosque ha detto di lui: “Vederlo giocare è un piacere per gli occhi”.
FUTURO: Recentemente Marco Asensio ha appena rinnovato il suo contratto con il Real Madrid fino a Giugno del 2022. La richiesta è partita direttamente dall’allenatore delle “merengues” Zinedine Zidane che lo vuole testare nelle amichevoli pre campionato dopo la sua ottima annata nell’Espanyol. Tante squadre di medio livello lo hanno richiesto in prestito ma per ora sembra che il giovane talento non abbia intenzione di muoversi da Madrid, volenteroso di giocarsi le sue opportunità. Chissà però che non possa diventare un classico colpo “last minute” proprio in virtù dell’importante concorrenza che troverà con i Campioni d’Europa.