SOCIAL SCOUTING: DEMARAI GRAY

Posted By on Lug 25, 2016 | 0 comments


STEFANO RENZI

Nel 2013 è stato inserito dalla rivista “FourFourTwo” nella Top 10 dei migliori talenti inglesi. Stiamo parlando di Demarai Gray, giovane classe ’96 in forza al Leicester City. Inizia a giocare a calcio nel Cadbury Athletic, piccolo club della sua città natale, Birmingham. Fin da piccolo cattura le attenzioni di squadre importanti, e alla tenera età di 11 anni viene prelevato dal Birmingham City. Grazie alll’Academy dei Blues Demarai cresce moltissimo, fino a debuttare in Championship il 1° ottobre 2013 nella vittoria per 4-0 contro il Millwall. Nonostante la sua giovane età, Gray gioca molte partite con il club inglese, venendo incoronato miglior giovane della Championship nella stagione 2014-2015. Il Birmingham vuole puntare su di lui, e rifiuta numerose offerte dalla Premier League. Fino a quando, nella stagione 2015-2016, una crisi finanziaria non colpisce il club, costretto a fare cassa con il suo gioiello che nel frattempo colleziona 78 presenze, 8 gol e 4 assist con i Blues. Così, il 4 gennaio 2016, il Leicester dei miracoli acquista Gray per 5,1 milioni di euro. Solamente sei giorni più tardi, il giovane fa il suo esordio con la maglia delle Foxes: Ranieri lo schiera da titolare nella sfida di FA Cup contro il Tottenham, terminata 2-2, dove fornisce anche l’assist del momentaneo 1-1 a Wasilewski. Il 16 gennaio, a 19 anni, Gray debutta in Premier League nella partita pareggiata 1-1 con l’Aston Villa. Con la maglia del Leicester City ha finora accumulato 14 presenze e 2 assist. Ha rappresentato la nazionale inglese con tutte le selezioni minori tra l’Under 18 e l’Under 21, divenendo il punto fermo di ognuna di esse anche giocando sotto età.

CARATTERISTICHE – Gray è un’ala sinistra che può giocare anche a destra o a supporto della punta. È dotato di un grande dribbling, ottima progressione palla al piede e velocità nello scatto, che gli permettono sia di accentrarsi e tirare sia di servire i compagni. La sua tecnica e l’estrosità non impediscono però a Gray di rientrare ed aiutare la squadra in fase di ripiego. Questa grande generosità probabilmente costa molto al giovane inglese in termini di energie, e spesso non trova la giusta lucidità per infilare il portiere avversario. È alto 1,78 m ma pesa solamente 66 chili, un fisico sì longilineo ma che non gli permette grandi scontri fisici. Inoltre Demarai dovrebbe migliorare il tiro da fuori e l’abilità col suo piede opposto, il sinistro.

FUTURO – È ancora molto giovane, e la sua crescita è sempre stata costante nel tempo. Se riempirà le proprie lacune diventerà devastante. Questa stagione potrebbe essere quella della sua consacrazione in Premier League, vista l’aria di incertezza che gira attorno al Leicester City. Dopo l’addio di Kantè, infatti, sembra vicino anche quello di Mahrez, che per adesso ha rifiutato il rinnovo di contratto. In ogni caso, Gray è pronto per il salto di qualità. E come suo solito darà tutto, sia da titolare che da ipotetico “dodicesimo uomo”.

Submit a Comment