Anna Ditta
Le Olimpiadi stanno per iniziare. Dal 5 agosto Rio de Janeiro sarà la capitale mondiale dello sport, e gli occhi del mondo si rivolgeranno alle competizioni delle varie discipline. Il calcio, ovviamente, non può mancare. Saranno sedici le nazionali che si daranno battaglia per la conquista della medaglia d’oro, divise in quattro gironi.
Il gruppo A vedrà protagonista proprio il Brasile, inserito in un girone morbido con Danimarca, Sudafrica e Iraq.
Il gruppo B sembra essere quello più equilibrato, con Nigeria, Giappone, Svezia e Colombia.
Il gruppo C vede la partecipazione di Germania, Corea del Sud, Messico (detentore della medaglia d’oro) e Isole Fiji.
Nel gruppo D c’è l’Argentina, insieme a Portogallo, Algeria e Honduras.
Per le partite verranno sfruttati gli stadi costruiti per i mondiali del 2014, come quelli di Manaus, Salvador e Brasilia. Alcuni incontri saranno in scena a San Paolo e a Belo Horizonte. Le migliori due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale, con gare secche ad eliminazione diretta. La prima partita sarà Iraq-Danimarca, in programma a Brasilia alle 13 ora locale il 4 agosto, il giorno prima dell’attesissima cerimonia inaugurale. La seleçao esordirà lo stesso giorno e nello stesso stadio contro la Danimarca al termine della prima gara.
La finale in cui si assegneranno le medaglie d’oro e d’argento si terrà al Maracanà di Rio de Janeiro il 20 agosto alle 17.30 ora locale.
Quella per il bronzo invece si disputerà poche ore prima a Belo Horizonte, allo stadio Mineirao, ricordato da tutti per essere stato il teatro della disfatta brasiliana agli ultimi mondiali, quando i verdeoro furono sconfitti per 7-1 dalla Germania.
Contemporaneamente al torneo maschile si terrà quello femminile. In questo caso i gironi sono tre e accederanno ai quarti anche le migliori terze. La prima partita, quella tra Svezia e Sudafrica, si giocherà allo Stadio Joao Havelange di Rio de Janeiro, quello dove si disputeranno anche le gare di atletica.
La finale delle donne precederà di un giorno quella degli uomini, è infatti in programma per il 19 agosto allo stadio Maracanà.