TIZIANO VILLANACCI
CARRIERA: Eric Dier nasce a Cheltenham il 15 Gennaio del 1994. Sin da bambino ha trascorso l’infanzia a Lisbona poiché la madre fu la presentatrice degli Europei del 2004 in una televisione portoghese. Dier inizia la sua carriera nelle giovanili dello Sporting Lisbona, dove rimarrà anche a vivere da solo al ritorno della famiglia in Inghilterra. Nel 2011 torna in patria nella squadra riserve dell’Everton dove colleziona una dozzina di presenze prima di tornare a Lisbona. Esordisce tra i professionisti, con lo Sporting B, il 26 Agosto del 2012. L’11 Novembre, dopo aver a lungo impressionato, gioca per la prima volta in Primeira Liga nella vittoria per 1-0 contro il Braga, realizzando anche un assist. Il ritorno definitivo in patria avviene nell’estate del 2014 dove passa al Tottenham per circa 4 milioni di euro. Debutta il 16 Agosto nella sfida contro il West Ham segnando il decisivo gol della vittoria nel finale. Con gli “Spurs” ha giocato sino ad ora 65 partite realizzando anche 5 gol e divenendo uno dei leader difensivi della squadra. Dier inizialmente aveva scelto di giocare per il Portogallo per poi virare sulla madre patria Inghilterra dopo la sua breve esperienza all’Everton. Dopo la consueta trafila, esordisce il 13 Novembre del 2015 in Nazionale maggiore nella sconfitta per 2-0 contro la Spagna, sostituendo il suo compagno al Tottenham Dele Alli. Convocato da Hodgson in questi ultimi Europei, ha inoltre siglato il gol d’apertura, con un’ottima punzione, nella prima sfida del girone, terminata 1-1 contro la Russia.
CARATTERISTICHE: Eric Dier è un agile difensore centrale che fa della prontezza e del tempismo negli interventi la sua dote maggiore. Una delle sua migliori caratteristiche è la freddezza durante la partita, dato non usuale per un ragazzo del 1994, che a sua detta ha ottenuto vivendo da solo quando era giovane in Portogallo. I suoi idoli sono Roy Keane e Rafa Marquez, dal quale ha ripreso il suo stile di gioco. Ha anche un’ottima capacità realizzativa sia nel tiro da fermo che nello stacco di testa, dove abbina forza e tempismo. Con Pochettino è stato più volte provato anche da mediano davanti alla difesa, ruolo che sta studiando visionando con frequenza le partite e le giocate singole di Sergio Busquets.
FUTURO: Dier ha recentemente rinnovato il suo contratto con il Tottenham fino al 2020 andando a guadagnare circa 70000 sterline a settimana. Gli Spurs hanno voluto provare a blindare un giovane talento che ha da sempre molte richieste. Una su tutti quella del Bayern Monaco, con Ancelotti che lo vedrebbe bene anche nel suo nuovo ruolo da mediano davanti la difesa. Un contatto diretto non c’è stato ma l’apprezzamento è noto. Attenzione anche al Manchester City di Guardiola, che in caso di fallimento della trattativa per Stones potrebbe virare sul talento di Pochettino.