90 anni di Napoli, festa scacciapensieri

Posted By on Ago 1, 2016 | 0 comments


Alessia Fratarcangeli

 

Festa grande questa sera al San Paolo. Il Napoli compie novant’anni e per l’occasione affronterà il Nizza, presentando ufficialmente la squadra e cercando di scacciare via le nuvole e i malumori che hanno caratterizzato il ritiro di Dimaro. Osservato speciale sarà Arkadiusz Milik, che oggi firmerà il contratto e che con tutta probabilità sarà la stella delle celebrazioni, che inizieranno alle 20:15.

Il compleanno, come detto, è del Napoli, ma chi vuole assolutamente qualche regalo è Maurizio Sarri. E’ vero, gli azzurri non avranno un preliminare da giocare, ma il tecnico vuole assolutamente lavorare più tempo possibile con i nuovi acquisti per facilitare il loro inserimento nei suoi schemi. E quindi questa settimana sarà molto faticosa per Giuntoli, costretto a muoversi su più tavoli per più ruoli.

Ma andiamo con ordine. Come sempre, occhi puntati sul centrocampo. Gli scorsi giorni si era registrato un sorpasso del Napoli sulla Roma per Diawara, ma la trattativa sembra in fase di stallo; “colpa” di Mirko Valdifiori, che non ha accettato il contratto offerto dal Torino. Già, perché il cartellino del regista è stato inserito nella mega offerta che De Laurentiis ha recapitato a Cairo per l’acquisto di Maksimovic, venti milioni più, appunto, Valdifiori. Il mancato accordo con il calciatore, però, starebbe convincendo i granata a cambiare obiettivo; questa ipotesi vedrebbe quindi il numero 6 partenopeo rimanere a Napoli, il che bloccherebbe l’arrivo di Diawara.

Ma naturalmente, come ci ha già abituato, Giuntoli lascia aperte mille porte, soprattutto quelle che portano (e anche a questo siamo ormai abituati) ai nomi di Zielinski e Rog. Per il polacco il Napoli ha già da un po’ l’accordo con l’Udinese sulla base di circa 18 milioni, ma il calciatore continua a nicchiare, forte dell’interesse di Liverpool e Milan. Ma il tempo passa e nessuna delle due opzioni sembra avere più margine per concretizzarsi, quindi l’ex Empoli si sta pian piano convincendo ad accettare la corte serrata del club azzurro, che lo segue ormai da almeno due sessioni di mercato. L’arrivo del polacco, comunque, non chiude la porta a Marko Rog, croato classe ’94. Il Napoli sta cercando da settimane di convincere la Dinamo Zagabria a diminuire le sue pretese per il cartellino del centrocampista e pare che questa possa essere la volta buona per giungere alla definizione dell’affare. Gli azzurri offrono 12, i croati chiedono 16, probabile che a 13 più bonus entrambe le parti possano ritenersi soddisfatte.

Previsti infine gli ultimi assalti per Mauro Icardi. L’arrivo di Milik non significa che De Laurentiis abbia smesso di cercare l’argentino; l’ultima offerta ha raggiunto la ragguardevole cifra di 70 milioni (o 55 più il cartellino di Gabbiadini), ma l’Inter prende tempo per studiare la situazione. Nei prossimi giorni, comunque, è prevista una risposta definitiva e finalmente sapremo se il numero nove nerazzurro sarà l’erede dell’ormai ex idolo della Curva B, Gonzalo Higuain.

Submit a Comment