STEFANO RENZI
Rick Karsdorp è un terzino olandese, classe ’95, che gioca con il Feyenoord. Inizia con il calcio nelle fila del VV Schoonhoven, squadra del suo paese natale, ma all’età di 9 anni viene arruolato nelle giovanili del club di Rotterdam. Dimostra tutte le sue qualità in ogni selezione giovanile del Feyenoord, fino ad esordire in prima squadra il 6 agosto 2014, nel terzo turno preliminare di Champions League perso 3-1 con il Besiktas. Il debutto in Eredivisie avviene il 24 agosto contro l’Utrecht, mentre la prima partita da titolare Karsdorp la gioca il 9 novembre 2014 con il Vitesse, match conclusosi a reti inviolate. Dal febbraio del 2015 il giovane olandese diventa titolare fisso sino a fine stagione, un lasso di tempo che rappresenta il preludio ad un’annata da vero protagonista: nel 2015-2016, infatti, Karsdorp gioca 29 partite fornendo la bellezza di 10 assist ai compagni. Non male per un terzino. Nonostante resti a secco di gol, viene nominato tra i migliori giocatori della stagione di Eredivisie. Con il Feyenoord riesce anche a conquistare la Coppa d’Olanda, interrompendo un digiuno di trofei che a Rotterdam durava dal 2008. Con la nazionale oranje gioca in tutte le selezioni giovanili dall’Under 17 all’Under 21, venendo anche convocato in prima squadra dal ct Danny Blind, senza tuttavia mai esordire.
CARATTERISTICHE – Karsdorp ha iniziato nelle giovanili come centrale di centrocampo e trequartista, ma l’allenatore del Feyenoord, van Bronckhorst, ha avuto la grande intuizione di schierarlo terzino destro nell’ultima stagione. In questo modo ha unito la sua visione di gioco, la qualità con il piede destro, il dribbling e la grande abilità nei cross con delle sue caratteristiche più difensive come la velocità, il tackle e l’aggressività. Karsdorp rappresenta infatti il prototipo di terzino moderno, abile nella spinta offensiva e nelle sovrapposizioni ma anche in fase di copertura, dove l’esperienza lo ha fatto migliorare esponenzialmente. È dotato di un fisico roccioso, 1 metro ed 84 per 80 chili, che unito alla velocità in progressione lo rende sia difficile da arginare che da superare. Certo qualche gol in più, al netto dei suoi mezzi, non guasterebbe.
FUTURO – Karsdorp possiede gli stessi procuratori dei connazionali Strootman e De Vrij, che hanno un filo diretto di collegamento con l’Italia. Per questo Roma, Lazio, Udinese ma soprattutto Napoli e Sassuolo si sono interessate al terzino destro più promettente della Eredivisie. Ai partenopei serve assolutamente un vice Hysaj, mentre il Sassuolo deve rimpiazzare la partenza di Vrsaljko accasatosi all’Atletico Madrid. Staremo a vedere chi la spunterà, con la consapevolezza che il Feyenoord non accetterà proposte minori di 7-10 milioni di euro. Schoonoven, città natale di Karsdorp, è rinomata per la sua produzione d’argento. Che abbia dato alla luce qualcosa di ancor più prezioso, stavolta?