Social Scouting: John Stones

Posted By on Ago 6, 2016 | 0 comments


TIZIANO VILLANACCI

 

CARRIERA: John Stones nasce il 28 Maggio del 1994 a Barnsley. Sin da bambino supera un provino con la squadra della sua città iniziando la trafila delle giovanili che concluderà nel 2011 entrando ufficialmente in prima squadra. L’esordio in Premiership avviene il 12 Marzo del 2012 nella sconfitta per 0-4 contro il Reading. Il 31 Gennaio del 2013 passa all’Everton per circa 3 milioni di euro. Il 14 Settembre del 2014 esordisce in Premier League nella vittoria per 1-0 contro il Chelsea. Il successivo 5 Ottobre, dopo aver firmato un rinnovo di contratto da 30000 sterline a settimana fino al 2019, subisce un duro infortunio contro il Manchester United al ginocchio che lo terrà a lungo fuori dal campo. Nonostante ciò, viene nominato per il Golden Boy 2014 Award, vinto da Raheem Sterling. Il 26 Aprile 2015 Stones ottiene la sua rivincita personale siglando il suo primo gol in Premier League contro proprio il Manchester United nella vittoria dei “toffes” per 3-0. Stones è stato da sempre il perno centrale delle varie under inglesi, descritto da tutti come colui che un giorno guiderà alla vittoria i “Tre Leoni”. Il suo esordio in Nazionale maggiore avviene il 30 Maggio del 2014 nell’amichevole vinta contro il Perù. E’ stato anche convocato negli ultimi rovinosi europei in Francia, che hanno visto gli inglesi uscire ai quarti contro l’Islanda, ma non è stato impiegato quanto ci si aspettasse da Hodgson.

CARATTERISTICHE: John Stones è un centrale difensivo molto duttile che in condizioni di emergenza può giocare come terzino destro viste le sue ottime qualità in fase d’impostazione. Ha un fisico robusto e potente che potrà solo che migliorare con la crescita e che ne fanno uno dei maggiori prospetti in ambito internazionale. E’ il classico difensore moderno che riesce ad abbinare quantità e qualità. Il suo punto di forza sono le coperutre nell’uno contro uno ed il gioco aereo; dovrà lavorare molto sulla velocità compatibilmente con la crescita fisica.

FUTURO: John Stones è stato il sogno mai nascosto di Josè Mourinho nella scorsa estate e quello attuale di Pep Guardiola, al suo arrivo al Manchester City. Il portoghese aveva presentato 3 offerte ufficiali all’Everton rispettivamente di 20, 26 e 30 milioni di sterline che sono state rispedite al mittente con il malumore del giocatore, voglioso di vedersi alla prova con i campioni d’Inghilterra. Guardiola lo vede nella sua mente come il vero e proprio regista del suo nuovo City ed è disposto ad arrivare alla cifra di 50 milioni di sterline. Il giocatore ha già dato il suo assenso e sembrerebbe che questa volta sia prossimo anche il placet dei “toffes”. Ma attenzione al mercato, mai così pazzo come in questa sessione.

Submit a Comment