Alessia Fratarcangeli
Il campionato è alle porte ma il mercato del Napoli è ancora ricco di nomi e di trattative da portare a termine per rafforzare la rosa di mister Sarri. A partire dalla difesa: in primo luogo, la questione Koulibaly è quella più spinosa e che bisogna risolvere al più presto. Il Chelsea vuole il centrale che continua ad essere il primo nome della lista. Gli inglesi sono disposti anche ad aumentare l’offerta e arrivare a 48 milioni, ma il Napoli si è detto non disponibile a trattare. Dopo settimane di tira e molla la società azzurra molto probabilmente convincerà il calciatore a firmare il rinnovo, inserendo una clausola alta, probabilmente di 60 milioni di euro. Dopo i no incassati da parte di Darmian e De Sciglio, le prossime ore potrebbero essere decisive per Maksimovic, inseguito da mesi dalla dirigenza azzurra. L’arrivo a Torino di Rossettini potrebbe, infatti, liberare il difensore: il Napoli nelle prossime ore potrebbe offrire al Toro 25 milioni più eventuali bonus, forte del fatto che è stato già trovato un accordo con il calciatore.
Il destino del serbo però è anche legato al possibile trasferimento di un giocatore azzurro, Raul Albiol. Lo spagnolo ha chiesto di essere ceduto al Valencia: ADL continua a chiedere 15 milioni, gli spagnoli attualmente ne offrono 12, tanti per un calciatore di 30 anni. Gli azzurri, per ora, sembrano intenzionati a rifiutare. Anche se il centrale non venisse ceduto, comunque il Napoli avrebbe abbastanza liquidità per presentarsi al tavolo della trattativa per Maksimovic (dato che finora i soldi della vendita di Higuain non sono stati ancora reinvestiti per implementare la rosa). In caso di mancato accordo con il club di Cairo, il piano B di ADL prevede l’arrivo di Caceres: la trattativa è già da tempo instaurata e il Napoli aveva pensato di far sostenere le visite mediche al giocatore, ma il tutto attualmente rimane in fase di valutazione e le due parti si aggiorneranno nelle prossime ore. La società azzurra è ancora dubbiosa sulle condizioni fisiche del giocatore bianconero.
Per il centrocampo si lavora ancora per Marko Rog. Attualmente è impegnato nei preliminari di Champions con la sua Dinamo Zagabria ma quasi sicuramente questi saranno gli ultimi due match con la squadra croata. Dopo i preliminari il giovane dovrebbe sostenere le visite mediche con gli azzurri. Fase di stallo, invece, nella trattativa per Diawara, ricercatissimo sia da Napoli che dalla Roma. Gli azzurri sembrano rimasti gli unici nella corsa per il giovane calciatore del Bologna (anche se si vocifera di un possibile interesse da parte della Juventus), ma non si esclude che alla fine il classe ‘97 deciderà di migrare in Premier League.
Capitolo mercato in uscita: il Napoli sta cercando di piazzare Maggio e De Guzman. Il primo si sta allenando molto bene nel ritiro, ma se la società lo riterrà superfluo (anche a fronte di nuovi acquisti), il terzino sarà pronto a partire. Attualmente non è pervenuta alcuna offerta ufficiale. Per il centrocampista olandese, invece, c’è già pronta una sistemazione. Il Chievo Verona ha fatto il primo passo, instaurando una trattativa con il club azzurra e in settimana dovrebbero esserci nuovi sviluppi. La formula dovrebbe essere quella del prestito, ma è ancora tutto in fase di studio.