Anna Ditta
Non è tutto oro quel che luccica e la sera della vittoria del Brasile alla finale delle Olimpiadi non è stata solo festeggiamenti per Neymar. Nonostante l’attaccante del Barcellona sia riuscito a portare a casa la vittoria, vendicando il 7-1 della semifinale dei mondiali 2014 contro la Germania, subito dopo la partita Neymar ha avuto un moto d’ira contro alcuni tifosi seduti nelle prime file del Maracanà.
Un video pubblicato dalla Gazzetta dello Sport, mostra infatti il giocatore urlare qualcosa all’indirizzo di un gruppo di spettatori che, secondo il racconto di alcuni testimoni, avrebbero rivolto insulti al campione brasiliano nel corso della partita. Dopo un primo momento in cui si è allontanato dagli spalti, Neymar è tornato indietro e ha sferrato un pugno contro la barriera.
La vicenda è avvenuta dopo la consegna della medaglia d’oro e l’usuale giro di campo della squadra verdeoro ed è stata filmata da uno spettatore. Per poter partecipare a Rio 2016 e realizzare il sogno di conquistare l’oro olimpico con i padroni di casa, Neymar ha ottenuto un permesso speciale – e non scontato – dal Barcellona. È stato proprio il capitano della Nazionale a segnare l’ultimo rigore in favore del Brasile, chiudendo la partita con un 6-5 tirato per i capelli. Neymar aveva già segnato un gol nei tempi regolamentari, seguito dal pareggio di Meyer per l’1-1.