Stefano Renzi
Il gruppo “C” è formato da Germania, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord, Norvegia, Azerbaijan e San Marino. I tedeschi ed i britannici si incontreranno di nuovo dopo essersi affrontati nel girone “C” di Euro 2016. Neanche a dirlo, gli uomini di Loew sono i favoriti per il primo posto che vale la qualificazione diretta, con Repubblica Ceca ed Irlanda del Nord a contendersi il secondo piazzamento che porta agli spareggi. Norvegia superiore ad Azerbaijan e San Marino, ma comunque in leggero svantaggio rispetto ad irlandesi e cechi.
San Marino – Azerbaijan. Azeri favoriti sui sammarinesi, anche in base al ranking FIFA: i primi occupano il 136esimo posto, mentre i secondi il 200esimo, a soli nove posti dall’ultima classificata.
Repubblica Ceca – Irlanda del Nord. La sfida più intrigante della giornata. Le due compagini si giocheranno il secondo posto durante tutte le qualificazioni, e lo scontro diretto è fondamentale per guadagnare da subito punti sulla principale concorrente. Difficile dire chi vincerà, l’Irlanda del Nord viene da un buon Europeo dove si è qualificata agli ottavi da miglior terza, mentre la Repubblica Ceca è arrivata ultima nel proprio girone. Sulla Carta i cechi sono superiori, ma sul campo gli irlandesi sono più “squadra”.
Norvegia – Germania. Risultato abbastanza facile da prevedere, ma i tedeschi nelle qualificazioni non sono sempre impeccabili. Le possibilità per la Norvegia di fare punti, comunque, sono davvero minime. Staremo a vedere.