Massimo Fabi
Per la rubrica Fantacalcio, procediamo ai consigli sulla formazione del primo week end di ottobre relativo la settima giornata di campionato.
PESCARA-CHIEVO. Caprari non può deludere, Memushaj prenderà in mano la squadra di Oddo. Occasione inoltre per l’inserimento di Verre. Da parte clivense, sconsigliati Cesar e Hetemaj. I pericoli maggiori per l’ex Bizzarri saranno determinati da Meggiorini. Domenica scorsa abruzzesi graziati nell’area amica, oggi invece? Si scalda Birsa.
UDINESE-LAZIO. Recupera una pedina importantissima come Badu: se il ghanese dovesse cominciare dalla panchina, sarà compito di Kone partecipare alla fase offensiva. La Dacia Arena sembra esser diventata terra amica di D.Zapata. Scartare Strakosha e Lulic, mentre Keita ed Immobile creeranno qualcosa di interessante. Non convince Felipe tra i friulani.
EMPOLI-JUVENTUS. Insidie per Buffon: Maccarone minaccia concreta per la difesa bianconera, schierare comunque il gigante Barzagli. Le percussioni di Alex Sandro e la freschezza di un ritrovatoDybala saranno l’elemento frizzante per i bianconeri. Khedira forse stanco ma sempre velenoso negli inserimenti.
ATALANTA-NAPOLI. Trasferta non semplicissima per il Napoli, in un campo sempre ostico e contro un avversario rinfrancato dalla bella vittoria di lunedì scorso: entrambe le porte saranno probabilmente violate. Da Dramè spinta assicurata, e Papu Gomez salirà in cattedra, magari favorendo Paloschi non ancora sbloccatosi. Su sponda partenopea legittimo un turno tra le riserve per Koulibaly e Jorginho, ma è necessario confermare i componenti del reparto offensivo trascinato dallo spietato Callejon. Atteso un super Insigne.
BOLOGNA-GENOA. Visti i tempi recenti, sarebbe un azzardo lasciar fuori i componenti del tridente di casa. Attenzione però anche all’ex grifone Dzemaili, motivato nell’impegnare Perin. Tra infortuni e squalifiche, l’attacco di Juric sembra piuttosto spuntato..
CAGLIARI-CROTONE. Sulle ali dell’entusiasmo, i sardi avrebbero un’occasione unica nel posizionarsi felicemente a metà classifica. Speranze per qualche sorpresa da Isla, difficile se non folle scartare al momento Borriello e Sau. Ultima spiaggia per Nicola, a serio rischio esonero: Cordaz è un azzardo, i calabresi si affideranno alla qualità di Palladino.
SAMPDORIA-PALERMO. I blucerchiati faranno finalmente punti, ma non sarà una passeggiata contro un avversario proveniente da convincenti prestazioni. Dar spazio in mezzo al polacco Linetty, mentre in avanti il duo Quagliarella-Muriel è obbligato a risvegliarsi dal mini letargo. Praet preferibile ad Alvarez, possibile che l’errore di Cagliari abbia tolto sicurezze a Viviano. Per quanto concerne i rosanero, gli spunti diNestorovski potranno mettere in difficoltà Silvestre. Fiducia a Rispoli, meno a Goldaniga.
MILAN-SASSUOLO. I rossoneri torneranno incisivi sotto porta dopo il pari a reti bianche di Firenze. Baccae Niang sugli scudi, rinunciabile Kucka. Ospiti in grande emergenza, ma derivante da tre gare senza subire reti, Donnarumma dovrà vedersela con i temibili Politano e Defrel: nei tre precedenti a San Siro contro il Milan, neroverdi sempre andati a segno.. Degli uomini di Di Francesco evitare Consigli e Peluso.
TORINO-FIORENTINA. Tremano i pali difesi da Hart e Tatararusanu. Affidabile tra i granata Valdifiori, valutare l’esclusione di Castan. Posto fisso per Belotti, puntare sulla tecnica ed entusiasmo di Boyé: sarà il suo turno nel tabellino dei marcatori? Su sponda viola, out Astori e Milic, la corsa di Bernardeschi spina nel fianco per Barreca. Riproporre Kalinic, occhio però anche a un Babacar in grande spolvero..
ROMA-INTER. Big match sulla carta piacevole, tra due formazioni votate all’attacco e che devono farsi perdonare qualcosa. Mai escludere Perotti, e se Salah non è una sentenza all’Olimpico poco ci manca. Approfittare della magia di Totti, che parta o meno titolare. Della squadra di De Boer evitare Santon, non imprescindibile Banega. Il più grande allarme per i giallorossi sarà costituito dalla velocità e capacità di vedere la porta da parte di Perisic.