Francesco Maiocchi
Sono molti gli argomenti del match che si giocherà domani alle 18 tra Milan e Sassuolo. Uno di questi è senza dubbio il primo anno in Serie A per Gianluigi Donnarumma. Il portiere classe ’99 ha esordito lo scorso anno nella gara casalinga contro i neroverdi e di certo nessuno si aspettava che la scelta di Mihajlovic rendesse così bene. Da quel momento ha sorpreso tutti abbattendo un record dopo l’altro. Gigio non è lo stesso giocatore dell’ottobre scorso e il suo rendimento non fa che crescere. Non si può non parlare di Montella vs Di Francesco. Due tecnici giovani e molto simili. Entrambi allenano una squadra giovane con un nucleo italiano. Entrambi amano il gioco offensivo e veloce. Entrambi vogliono assolutamente trovare domani i 3 punti per la corsa all’Europa. Per Montella sarà la prova del nove e come ha detto lui stesso: “Domani i punti valgono di più”. Se i rossoneri dovessero centrare la vittoria allora sognare sarebbe lecito. Non solo starebbe attaccato al treno delle prime, ma potrebbe mettere il naso nella zona Champions. Cosa che non accadeva da anni.
#Tatticamente: Quella con il Sassuolo è storicamente una sfida da goal. In questi anni a San Siro è sempre finita 2-1 e lo spettacolo non è mai mancato. Montella ha dimostrato di saper soffrire e venire fuori sulla lunga distanza. Il Sassuolo ama gestire, ma dovrà essere bravo ad occupare bene gli spazi centrali costringendo Niang e Suso agli straordinari. Il Milan deve aspettare e saper colpire al momento giusto con Bacca che segna un gol ogni due tiri in porta.
Ballotaggi: Montella ha il dubbio riguardo ad Abate, ma il terzino Azzurro dovrebbe essere preferito a Vangioni che fino ad oggi non è mai stato schierato (cambiando fascia a De Sciglio). In attacco l’Aeroplanino ha provato Luiz Adriano dal primo minuto, ma difficilmente rinuncerà all’esplosività di Niang. Di Francesco alla fine dovrebbe preferire Biondini, Terranova e Ricci.
Probabili formazioni:
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo,Bonaventura; Suso, Bacca, Niang. All.: Montella
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Letschert, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Pellegrini; Politano, Defrel, Ricci. All. Di Francesco