Nicola Ciacciarelli
La Juventus apre il mese di ottobre al Castellani di Empoli, provando a difendere il primato in classifica. Un mese che si concluderà con il supermatch dello Stadium contro il Napoli il 29 ottobre e che, da sempre, è stato poco fortunato per Max Allegri: 22 vittorie, 16 pareggi e 17 sconfitte in campionato (1,49 punti a partita). Il mister è deciso, dunque, ad invertire la tendenza, partendo dalla sfida di oggi.
L’Empoli di Martusciello sta provando a ripercorrere le orme di quello di Sarri prima, e Giampaolo poi, con alterne fortune. A preoccupare, oltre i quattro punti nelle prime sei gare, sono i soli due gol fatti, per giunta in una sola gara (2-1 contro il Crotone). In ben cinque incontri i toscani sono rimasti a secco. Eppur si muove, verrebbe da dire, perchè gli azzurri hanno mostrato progressi nella gara di Roma, mancando nella finalizzazione. La squadra, come detto, ricorda quella vista nelle precedenti due annate. Fraseggi veloci e buon palleggio, ma l’incisività è diversa… per il momento. Per l’occasione Martusciello dovrebbe riproporre Dioussè come vertice basso del rombo di centrocampo, così da conferire maggior protezione al reparto difensivo. In difesa perdura l’assenza di Costa, a cui si aggiunge quella di Barba. Lecito attendersi una linea difensiva a quattro piuttosto bloccata.
Le fortune bianconere dipendono, ancora una volta, dalla capacità di tenere stretti i reparti. Compiti importanti in fase di contenimento per il rientrante Lemina , nello specifico, su Saponara, uomo abile a muoversi fra le linee ed inventare. Nella metà campo offensiva attesa per Dybala, a caccia della prima rete in campionato dopo essersi sbloccato in Europa. La Joya, dunque, è a caccia di conferme come la squadra tutta.
PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (4-3-1-2) SKORUPSKI; ZAMBELLI, COSIC, PASQUAL; DIOUSSè (J.Mauri), TELLO, CROCE; SAPONARA; PUCCIARELLI, MACCARONE
JUVENTUS (3-5-2) BUFFON; CHIELLINI, BONUCCI, BARZAGLI; ALEX SANDRO, LEMINA (Hernanes), PJANIC, KHEDIRA, DANI ALVES (Cuadrado); DYBALA, HIGUAIN