Marco Marini
Mancano pochi giorni al via del calciomercato invernale. Negli ultimi anni la strategia della Lazio è stata abbastanza chiara: le operazioni in entrata sono legate a quelle in uscita. Alla luce di tutto ciò, il mercato di gennaio non dovrebbe portare grandi cambiamenti in casa biancoceleste.
Punti deboli – Più che per quanto concerne la formazione titolare, i punti deboli riguardano le seconde scelte, non all’altezza dei titolari. Innanzi tutto Djordjevic. Il giocatore non riesce a trovare spazio visto il suo scarso rendimento. Ormai è sempre più lontano dal progetto Lazio e le poche presenze stagionali ne sono la prova lampante. Non è un caso che Inzaghi lo abbia relegato in panchina per molto tempo. Inoltre, salvo un’explois nella seconda parte di campionato, Luis Alberto non offre garanzie ed anche Kishna non sembra riscuotere tanto successo. Non solo. Le prestazioni di Marchetti, che alterna ottime gare ad altre a dir poco pessime, non possono far stare certamente tranquilli
Cosa serve – Sicuramente la squadra dovrà essere rinforzata in avanti. Sembra un paradosso vista la prima parte di campionato della Lazio, ma c’è urgente bisogno di trovare un vice Immobile. Inoltre, vista la situazione incerta di Keita, che ormai sembra essere sempre più lontano da Formello, la società dovrà muoversi anche per cercare un buon esterno. Inoltre bisognerà fare qualcosa anche per trovare un portiere per sostituire Marchetti che ultimamente alterna buone prestazioni ad altre decisamente al di sotto delle aspettative. Per questo ruolo, però, probabilmente si valuterà il tutto a fine stagione.
Obiettivi – Per ora la società sta provando a prendere Paloschi, visto anche il buon rapporto che lega i capitolini con l’Atalanta. L’operazione non sembra affatto facile dal momento che il giocatore ha dichiarato di voler rimanere a Bergamo. Dichiarazioni di facciata oppure no? Vedremo nei prossimi giorni. Intanto la Lazio ha mostrato interesse per altri attaccanti che vorrebbe portare a Roma. Si parla del Cholito Simeone, ma sembra che la trattativa eventualmente verrà definita solo a giugno. Altri obiettivi riguardano sempre il reparto avanzato. Un vecchio pallino è Martin Brathwaite del Tolosa, accostato alla Lazio già a fine agosto. Sembra più difficile arrivare a prendere Mariano Diaz, giocatore classe ’93 in forza al Real Madrid.