Tiziano Villanacci
Il mercato di Gennaio è forse uno degli avversari più tosti che l’Atalanta di Gasperini ha affrontato negli ultimi tempi. I bergamaschi stanno ricevendo apprezzamenti per i loro gioielli da squadre italiane ed estere, ma dovranno essere bravi a non cederli tutti, se vorranno continuare in questa direzione. Dopo aver concluso l’operazione Caldara con la Juventus, l’uomo del momento sembra essere Gagliardini. Nato a Bergamo il 7 Aprile del 1994, l’italiano è il prospetto che più affascina le grandi big. Dopo aver iniziato le giovanili con l’Atalanta, nel 2013 viene promosso in prima squadra. Come avvenuto anche per Kessiè, Gagliardini viene ceduto in prestito al Cesena in Serie B, per giocare con continuità e fare esperienza. L’esordio è di quelli che non si dimenticano. Subentra a Marilungo nel finale di partita e dopo pochi minuti trova la rete dell’1-3, assicurando la vittoria agli emiliani. Dopo 19 presenze, viene ceduto, nuovamente in prestito, prima allo Spezia e poi al Vicenza, prima di tornare definitivamente a Bergamo. La stagione attuale è la sua prima in pianta stabile in Serie A.
Giocatore dotato di un ottimo fisico, Gagliardini ha una visione di gioco non comune ad un ragazzo di 22 anni. Gasperini lo ha reinventato mezzala e, al fianco di un giocatore fisico come Kessiè, può permettersi incursioni in fase offensiva e maggiore libertà di iniziare l’azione. Un altro punto di forza del ragazzo bergamasco è la sua voglia di lottare su ogni singolo pallone, che lo portano nei finali di partita a correre come se fosse entrato da pochi minuti. Nelle vittorie contro Napoli, Inter e Roma, ha dimostrato grande personalità e grande sicurezza dei propri mezzi. Tutte queste caratteristiche non sono passate inosservate ed ora è al centro del mercato. Notizia dell’ultima ora è che proprio l’Inter abbia più che un interesse verso il giocatore e che Pioli stia spingendo per averlo sin da Gennaio. L’operazione con l’Atalanta dovrebbe impostarsi su un prestito oneroso a circa 5 milioni di euro, con un diritto di riscatto che porterebbe l’affare ad una cifra totale di 25/27 milioni di euro. Il prezzo è molto alto, ma l’età e la stagione che sta vivendo Gagliardini spiegano il perché di queste cifre.
Su di lui ci sono sempre state la Juventus, che poi ha virato su un giocatore diverso come Rincon, e la Roma, che sembra in ritardo rispetto all’Inter, distratta dalla ricerca del sostituto di Salah. L’operazione non è conclusa ma le parti sembrano essere vicine ad un accordo. Se Gagliardini dovesse passare sin da Gennaio ai nerazzurri, compirebbe un salto di qualità alto e repentino. Se invece l’Inter e l’Atalanta non dovessero trovare un’intesa, allora diventerebbe uno dei maggiori uomini mercato della prossima estate.