Michele D’Alessio
Continua il momento positivo dell’Inter. La vittoria di sabato sera contro il Chievo, la quinta consecutiva in campionato, serve alla squadra di Pioli per iniziare il girone di ritorno col piglio giusto. Come mole di gioco l’Inter ha soverchiato il Chievo che tuttavia ha avuto il merito di sbloccare il risultato con il gol del sempiterno Pellissier. Nel primo tempo è stata l’Inter a sfiorare più volte la rete, ma una volta il palo e una volta un super Sorrentino hanno negato il gol all’esordio di Roberto Gagliardini, eletto dalla stampa sportiva nazionale il migliore in campo.
Effettivamente il nuovo acquisto interista ha risposto con personalità alla prima chiamata di Pioli, garantendo inserimenti e geometrie giuste in mezzo al campo. La vittoria porta la firma di Icardi, Perisic ed Eder. Trentuno tiri in porta, record stagionale per la serie A, sono bastati per piegare un Chievo che ha comprensibilmente provato con i denti a parcheggiare il famoso pullman davanti alla porta.
L’Inter arriva così a 5 punti dal Napoli, con un carico di entusiasmo non indifferente, anche se le speranze di agguantare il terzo posto sono comunque sempre minime, data la concorrenza ed il ritardo accumulato soprattutto nei primi mesi di campionato. I prossimi appuntamenti portano all’incontro di Coppa Italia contro il Bologna, in cui Pioli presumibilmente opterà per un massiccio turn over, con buone possibilità di vedere Gabigol, acclamato dai tifosi, dal primo minuto.
La seconda di ritorno è invece a Palermo, contro una squadra in difficoltà e che potrebbe cambiare a giorni allenatore. Altra prova di maturità per la squadra di Pioli per dimostrare di essere in grado di lottare per un posto in Europa.