Marco Marini
15 dicembre 2002. Juventus -Lazio, una delle sfide che rimarrà nella storia della squadra biancoceleste: la squadra allenata da Roberto Mancini si impone 2-1 alla fine dei novanta minuti di un match. Una partita che resta, almeno fino ad ora, l’ultimo successo in campionato della Lazio a Torino contro la Vecchia Signora.
Fin dai primi minuti la Lazio si porta avanti e la Juve prova a difendersi come può. Fiore, Corradi, Cesar e Lopez creano scompiglio nell’area avversaria. Non fosse stato per un Buffon in stato di grazia, la Juve sarebbe crollata al tappeto più volte nella prima mezz’ora. E invece, come spesso accade nel calcio, alla prima azione dei bianconeri al 34′ Nedved, l’ex di lusso, trafigge Peruzzi con un perfetto diagonale dalla sinistra. Nemmeno un minuto dopo, però, la ”banda Mancini” trova il pari. Corradi si lanciava di testa su un lungo traversone e sposta il pallone verso Fiore che in corsa trafigge sull’angolino di destra Gigi Buffon. Il portiere bianconero è protagonista salvando il risultato con due straordinarie parate su Stankovic. Ma la rete della vittoria laziale è soltanto rimandata: al 5′ della ripresa, su azione iniziata sinistra da Cesar, Fiore aggancia il pallone nella stessa posizione dalla quale aveva fatto partire il tiro dell’1- e lo spedisce alle spalle di Buffon, regalando alla Lazio la meritata vittoria
TABELLINO – 15 dicembre 2002
JUVENTUS: Buffon, Thuram, Iuliano (30′ Ferrara), Montero, Birindelli, Zambrotta, Tacchinardi, Davids, Nedved (46′ Camoranesi), Del Piero, Salas (56′ Di Vaio). A disposizione: Chimenti, Conte, Baiocco, Zalayeta. Allenatore: Lippi.
LAZIO: Peruzzi, Oddo, Negro, Stam, Favalli (74′ Pancaro), Fiore (81′ D.Baggio), Simeone, Stankovic (90′ Giannichedda), Cesar, Corradi, C.Lopez. A disposizione: Concetti, Colonnese, S.Inzaghi, Chiesa. Allenatore: Mancini.
Arbitro: Sig. Pellegrino
Marcatori: 34′ Nedved, 35′ Fiore, 50′ Fiore.