Donnarumma, Taglialatela, il Milan e il Napoli…

Posted By on Gen 21, 2017 | 0 comments


Antonio Capotosto

Gigio Donnarumma è nato nel febbraio ’99, quando Pino Taglialatela affrontava l’ultima stagione con la maglia partenopea. ‘Batman’ ha debuttato in A proprio nel capoluogo sabaudo. Anche lui un pararigori: nella massima serie, ha neutralizzato 11 tiri dal dischetto su 27.

Uno, in casa del Diavolo primo della classe ,il 10 dicembre 1995: era il campionato senza la classica numerazione dal numero 1 all’11 per i giocatori in campo dall’inizio. La prima a Milanello di George Weah e Roberto Baggio, l’ultima per intero di Mauro Tassotti e Christian Panucci (il difensore ligure deciderà la sfida di ritorno). L’explicit in riva al Golfo di ‘Condor’ Agostini, Massimo Tarantino Fausto Pari, Vujadin Boskov e il povero Carmelo Imbriani. L’incipit del futuro rossonero Roberto Ayala e l’unica annata partenopea di Fausto Pizzi.

La gara di San Siro terminò a reti bianche, complice un penalty parato da Taglialatela (sul dischetto si era presentato il ‘Divin Codino’): il portiere partenopeo anullava la festa del Diavolo, alla partita n°2500 nella massima serie. In quella stagione il Milan ha conquistato il quindicesimo scudetto, il quarto in cinque anni. L’ultimo anche di capitan Baresi, Fabio Capello, Filippo Galli, Marco Simone, Marcel Desailly. L’unico di Francesco Coco e Paolo Di Canio (per il romano una stagione in maglia partenopea). La certezza matematica è arrivata il 28 aprile, grazie al successo sulla Fiorentina: il club al quale approderà Taglialatela dopo l’addio al Napoli. L’explicit di ‘Batman’ nella massima serie.

Submit a Comment