Giacomo Nannetti
Non ci sarà la Premier League questo fine settimana, ma tra Ligue 1 e Bundesliga ci sarà comunque modo di stare incollati ai teleschermi per gustarsi ottime partite.
Si parte subito forte con la Bundesliga sabato alle 15.30: si affronteranno la seconda e la terza della classe, vale a dire Lipsia – Hoffenheim. Queste due squadre sono considerate le vere rivelazioni del campionato tedesco. Il Lipsia debuttante assoluta in Bundes è partita per raggiungere una salvezza tranquilla , ma si è ritrovata poi a guidare il campionato fino allo scontro diretto perso con il Bayern Monaco. L’Hoffenheim allenato da un tecnico neanche trentenne, sta giocando un grande calcio e ha tutte le carte in regola per puntare dritto alla Champions League. Di certo non è un grande classico del calcio internazionale, ma se i ritmi di entrambe le compagini non caleranno chissà che un giorno questo match possa diventare una gara di assoluto valore. Il Lipsia occupa attualmente la seconda posizione con soli 3 punti di distacco dal Bayern capolista. Invece la squadra del giovanissimo Nagelsmann è un po’ più indietro, a quota 31 punti, a meno 8 dalla seconda posizione.
Per la domenica si vola in Francia e più precisamente nella capitale, che ospiterà al “Parco dei Principi” il big match tra il Paris Saint Germain e il Monaco. I padroni di casa sono terzi a meno 3 dalla squadra del principato che invece guida con 48 punti la Ligue 1. Il nuovo allenatore del PSG Unai Emery non è ancora riuscito a trovare la giusta quadratura per la sua squadra che sembra non riuscire più a vincere neanche in patria, dove da qualche anno a questa parte aveva sempre rispettato le attese. Cavani e compagni di fronte avranno il Monaco di un ritrovato Radamel Falco che guida il reparto offensivo più prolifico d’Europa, cercando di interrompere il dominio parigino che dura ormai da anni.