Anna Ditta
Il comune di Bergamo ha messo in vendita lo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Come riporta l’Eco di Bergamo, Palazzo Frizzoni ha presentato il bando di alienazione che verrà discusso il 20 febbraio in consiglio comunale. A partire da quella data sarà possibile per i privati manifestare l’interesse ad acquisire la struttura del capoluogo lombardo. La base d’asta si aggira sui 7 milioni 800 mila euro.
A questa cifra si deve aggiungere il costo della ristrutturazione, stimato sui 15/18 milioni di euro, da compiere nell’arco di un esennio. Lo stadio, costruito nel 1927 su un progetto dell’ingegner Luigi De Beni, è parzialmente sottoposto a vincolo di interesse storico. La tribuna d’onore e la tribuna Creberg infatti non possono essere toccate. Gli interventi riguarderanno gli altri settori dello stadio, in particolare si dovrebbe intervenire fornendo gli spalti di una copertura totale.
Oggi l’impianto è affittato all’Atalanta e all’Albinoleffe. La squadra orobica ha manifestato l’interesse nei confronti della sua casa di sempre tramite le parole del presidente Percassi, il quale ha lodato la posizione dello stadio – a due passi dal centro – definendolo un gioello da 22/23 mila posti, sul modello di Stanford Bridge, la casa del Chelsea.