Giacomo Nannetti
Parte questa sera alle 20.45 la mission impossible di Arsene Wenger, che con il suo Arsenal dovrà cercare di superare il turno dopo l’1-5 subìto in casa dei tedeschi all’andata. All’Emirates Stadium arriva il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti, che, avendo dalla propria parte tutti i favori del pronostico, deve solo gestire la gara. Per i padroni di casa il momento non è assolutamente dei migliori, con il tecnico francese a rischio esonero, dopo la stagione tutt’altro che esaltante.
I gunners si schiereranno con il solito 4-2-3-1, con Ozil che non sarà della partita e con il rientro di Sanchez, dopo l’esclusione con polemiche nella gara in Premier persa contro il Liverpool. In porta andrà il portiere di coppa, David Ospina. La linea difensiva sarà composta da Monreal e Bellerin sugli esterni, con Mustafi e Koscielny al centro. I due mediani che faranno da schermo davanti alla difesa saranno Coquelini e Xhaka, con Chamberlain, Iwobi e Walcott alle spalle del rientrante Alexis Sanchez, che cercherà di creare qualche grattacapo alla difesa tedesca.
In casa bavarese il clima è molto più sereno e disteso, grazie soprattutto alla netta vittoria dell’andata che rende la gara di questa sera quasi una formalità per i tedeschi. Il Re di coppe Carlo Ancelotti dovrebbe rispondere con lo steso modulo degli inglesi: il 4-2-3-1. Con Neuer in forse a causa di un fastidio al polpaccio e Lahm squalificato, ci potrebbe essere qualche cambio rispetto alla formazione titolare. Il pacchetto arretrato dovrebbe però essere comunque guidato dal numero 1 della nazionale tedesca. La linea a 4 davanti a Neuer sarà composta da Alaba, Hummels, Martinez e Rafinha. Le chiavi della regia saranno affidate al veterano Xabi Alonso assieme a Thiago Alcantara, che avranno il compito di sostenere i 4 là davanti. Quartetto offensivo capeggiato da Lewandoski, con Robben, Mueller e Costa alle sue spalle.