Le scelte di Spalletti

Posted By on Mar 8, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Lione – Roma è una delle sfide più importanti che i giallorossi andranno ad affrontare da qui al termine della stagione. In relazione alle ultime due sconfitte, che hanno complicato il passaggio alla finale di Coppa Italia ed allontanato la Roma ad otto punti dalla Juventus, l’Europa League resta uno degli obiettivi principali dei giallorossi.

Il Lione è una squadra molto quadrata, che fa della rapidità dei suoi esterni offensivi e della qualità dei suoi centrocampisti centrali il suoi punti di forza. La difesa è composta da giocatori di grande prestanza fisica come Mammana e Diakhaby e da esterni in grado di saper eseguire le due fasi con costanza. A centrocampo la qualità è garantita da Tolisso e Gonalons, i quali sono in grado di lanciare con precisione gli attaccanti della squadra francese. Il reparto offensivo vede in Fekir e Lacazette i due pericoli maggiori.

Spalletti in conferenza stampa non ha lasciato grandi indizi sulla formazione di domani. Il tecnico dovrebbe tornare al consolidato 3-4-3, con l’utilizzo di Bruno Peres e Palmieri come esterni. I due hanno sia il passo che la qualità per contrastare i terzini francesi. Sicuro sarà il ritorno di Alisson tra i pali. Il portiere brasiliano è il titolare in coppa ed anche domani difenderà i pali dei giallorossi. In difesa Juan Jesus dovrebbe prendere il posto dello squalificato Rudiger, con Manolas e Fazio a completare il reparto. A centrocampo ci dovrebbe essere la conferma di De Rossi al fianco di Strootman. I dubbi del tecnico toscano sono rivolti al tridente d’attacco. Alle spalle di Dzeko ed al fianco di Nainggolan potrebbero giocare sia Salah che Perotti. Il primo garantirebbe maggiore profondità, mentre il secondo più qualità e copertura. Il Lione è una squadra che predilige il gioco offensivo, lasciando diversi spazi in ripartenza. Ecco perché Salah dovrebbe essere favorito sull’argentino.

La partita si giocherà sull’equilibrio, tra due squadre che segnano molto ma che subiscono altrettanto. Quella delle due che riuscirà a coniugare al meglio fase difensiva e fase offensiva, avrà le maggiori chance di vittoria finale. Aspettando il ritorno allo stadio Olimpico di Roma.

Submit a Comment