Il nuovo stadio della Fiorentina sarà realtà

Posted By on Mar 12, 2017 | 0 comments


Anna Ditta

Venerdì 10 marzo è stato presentato ufficialmente il progetto del nuovo stadio della Fiorentina. La conferenza stampa è avvenuta a Palazzo Vecchio, nel cuore del capoluogo toscano, alla presenza del sindaco Dario Nardella e della dirigenza della squadra gigliata al completo oltre al ministro dello sport Luca Lotti.  Il nuovo stadio sarà pronto nel 2021 e i lavori inizieranno a partire dal 2019. Il progetto è di più ampio respiro dal momento che mira a riqualificare il quadrante nord ovest della città, nell’area dove ora si trova Mercafir.
Il costo totale del progetto si aggira intorno ai 420 milioni di euro e la famiglia Della Valle è già alla ricerca di partner finanziari e commerciali per sostenere la spesa complessiva. Lo stadio avrà una copertura integrale al contrario dell’affascinante ma vetusto e scomodo stadio Artemio Franchi, che ospita tuttora le gare della Viola. Le prime file saranno a ridosso del campo, sul modello degli impianti inglesi.
L’impianto sarà anche all’avanguardia dal punto di vista energetico, dato l’impiego massiccio di pannelli solari. Oltre allo stadio sono previsti interventi infrastrutturali relativi alla viabilità della zona, con un nuovo svincolo autostradale, una nuova metro-tramvia, e piste ciclabili.
Intorno al nuovo impianto, di cui non è stato svelato il nome, ci sarà spazio oltre che per i parcheggi con le piazzole per ricaricare le auto elettriche, anche per un centro commerciale, un hotel, zone di ristorazione ed una sala eventi, per uno stadio di nuova concezione che sarà aperto sette giorni su sette a totale disposizione della città di Firenze.

Submit a Comment