Tiziano Villanacci
Roma – Lione può essere la partita della svolta della stagione degli uomini di Spalletti. Dopo il risultato dell’andata, che ha visto i francesi vincere per 4-2, i giallorossi sono chiamati ad una rimonta che resterebbe a lungo nella mente dei tifosi.
Dopo la sconfitta in Francia, la Roma è tornata alla vittoria a Palermo, battendo i rosanero per 0-3, con El-Shaarawy, Dzeko e Bruno Peres in rete. Il migliore in campo però è stato proprio l’ex Lione Grenier, che ha agito in mediana, garantendo qualità e dando freschezza a tutto il centrocampo giallorosso. Il francese non potrà essere della partita, poiché con il Lione ha giocato in questa edizione della Champions League. I transalpini hanno anch’essi vinto in campionato, in casa contro il Tolosa per 4-0. Assoluto protagonista della partita è stato Memphis Depay, autore anche di un gol incredibile da centrocampo. Anche lui, poiché utilizzato dallo United in Europa League, non sarà del match di questa sera.
Tatticamente la partita sarà simile a quella d’andata. Roma e Lione sono due squadre che amano giocare palla a terra ed avere il predominio del gioco, in modo da riuscire a mostrare tutta la qualità a loro disposizione. Entrambe applicano meglio la fase offensiva piuttosto che quella difensiva. I giallorossi avevano trovano una solidità che nell’ultimo mese hanno perso e che è stata la causa principale delle sconfitte contro Lazio, Napoli e lo stesso Lione. In una sfida tra due squadre con queste caratteristiche, sarà la ricerca dell’equilibrio a fare la differenza. Spalletti potrebbe tornare alla difesa a 4, con l’assenza di Bruno Peres, che verrebbe sostituito da Rudiger. Il centrocampo dovrebbe essere composto da De Rossi, Strootman e Nainggolan, che avranno il compito di arginare le avanzate di Tolisso e Gonalons. I francesi giocheranno leggermente più accorti, sfruttando il risultato del’andata. Una mossa che se estremizzata potrebbe essere controproducente, poiché i francesi non sono abituati ad un gioco del genere. L’equilibrio lo si può trovare maggiormente con la compattezza tra i reparti, ecco perché sarà importante in casa Roma l’asse centrale che parte da Fazio ed arriva a Dzeko. In una sfida che si preannuncia colma di reti, la squadra che avrà i reparti più corti e che saprà sfruttare al meglio gli episodi, avrà le maggiori chance di vittoria, con il Lione favorito in virtù del 4-2 casalingo.