Giacomo Nannetti
Guida al week-end, per non perdersi neanche un secondo del meglio che il calcio internazionale ha da offrire questa settimana. Dopo la parentesi delle coppe europee tornano i più grandi campionati esteri e in questo fine settimana saranno tre le sfide da non perdere: Atletico Madrid – Siviglia, Manchester City – Liverpool e PSG – Lione.
Andando in ordine cronologico sarà la sfida del Vicente Calderon ad aprire le danze in una domenica scoppiettante. Le due compagini arrivano da momenti completamente diversi: la squadra di Simeone è riuscita a superare in maniera agevole il turno di Champions contro il Leverkusen, mentre il Siviglia dopo aver vinto all’andata contro il Leicester, non è stata in grado di ripetersi in Inghilterra e così non si è qualificata ai quarti di Champions. Questa sfida darà un verdetto quasi definito riguardo a chi potrà accedere senza passare per i preliminari alla prossima Champions League. Attualmente le due squadre sono separate da 5 punti, con l’Atletico costretto ad inseguire già a partire da questo match.
Sempre domenica pomeriggio andrà in scena un’altra partita molto interessante, con il City di Pep Guardiola impegnato nella sfida casalinga contro il Liverpool. I Citizens cercheranno di riscattarsi dopo la cocente sconfitta rimediata in Francia contro il Monaco che gli è addirittura costata la qualificazione. Di fronte si troveranno la truppa di Klopp che vorrà trovare una continuità di risultati che fino ad ora è stata il vero punto debole dei Reds. L’appuntamento è per le 17.30 all’Etihad Stadium, con Guardiola che tenterà di tenere vivo il sogno campionato, mentre Klopp farà di tutto per impedirglielo.
La domenica di calcio estero si chiuderà con il match tra PSG e il Lione. I parigini devono ancora scrollarsi del tutto di dosso l’incredibile sconfitta rimediata a Barcellona, mentre il Lione vorrà tenere alta la tensione dopo la qualificazione ottenuta ai danni della Roma. Le due formazioni si daranno battaglia alle 21 allo Stade de France, dove i tre punti saranno fondamentali per la squadra di Emery per rimanere aggrappata al Monaco, mentre il Lione quarto a -13 dal Nizza, deve solo tenere a distanza il Marsiglia che ha 5 punti in meno.