Stefano Renzi
La 28esima giornata di Liga regala, come sempre, grande spettacolo. La vittoria più importante è sicuramente quella dell’Atlético contro il Siviglia. I Colchoneros battono infatti gli uomini di Sampaoli con un netto 3-1, grazie alle reti di Godìn, Griezmann e Koke. Gol della bandiera, per gli andalusi, siglato da Correa. Ora la squadra di Simeone si trova a soli 2 punti proprio dai Sevillistas, contro i quali si prospetta una strenua lotta per il terzo posto che andrà avanti fino alle ultime giornate.
Fondamentali anche i successi di Real Madrid e Barcellona, che allungano rispettivamente a +8 e +6 sul Siviglia. I Blancos si impongono 2-1 al San Mamés sull’Athletic di Bilbao con i gol di Benzema e di Casemiro, che risponde al momentaneo pareggio di Aduriz. I Blaugrana vincono invece per 4-2 contro il Valencia grazie all’ennesima grande prestazione di Messi, che sigla una doppietta. Dopo il vantaggio dei castigliani con Mangala, arriva la rimonta dei catalani con Suarez e con l’argentino. L’ex Munir pareggia i conti, ma poi è ancora Messi con un gran gol a riportare in vantaggio i suoi. Rete del definitivo 4-2 siglata da André Gomes.
Il Celta Vigo, dopo due sconfitte di fila, torna alla vittoria grazie all’1-0 in casa del Deportivo. Il Betis vince per 2-0 contro l’Osasuna ultimo in classifica, mentre il Villarreal cade per 1-0 in casa del Las Palmas. La Real Sociedad non riesce però a sfruttare la sconfitta del Submarino Amarillo, e viene battuta 1-0 dall’Alavés. Pareggio per 1-1 tra Eibar ed Espanyol, che rimangono distanti un solo punto rispettivamente all’8° ed al 9° posto in classifica. Risultato neutro anche tra Leganés e Malaga, che pareggiano 0-0, mentre il Gijón batte 3-1 il Granada portandosi a -5 dalla zona salvezza.