Tiziano Villanacci
L’Italia di Gian Piero Ventura torna in campo dopo la vittoria per 0-4 contro il Liechtenstein, alla ricerca del primo posto del girone G, per ora detenuto dalla Spagna per una migliore differenza reti. L’avversario di Palermo sarà l’Albania di De Biasi, che affronta per la prima volta nella storia gli azzurri in una qualificazione mondiale. L’Italia ha l’obbligo della vittoria, con la speranza di un passo falso delle “furie rosse” contro Israele, distante però un solo punto dai ragazzi del tecnico ex Bari.
Ventura si affiderà all’ottimo momento di forma del suo reparto offensivo, con Immobile e Belotti che guideranno l’attacco azzurro. Nelle convocazioni non ci sono state sorprese, vista l’importanza di un match che potrebbe dire molto del futuro dell’Italia in un girone che probabilmente deciderà il primo posto con la partita in Spagna tra i padroni di casa e gli azzurri.
Formazione: Buffon sarà ovviamente il portiere titolare. Alle sue spalle stanno crescendo giovani interessanti e ragazzi dal futuro scritto, Donnarumma su tutti, ma Ventura ha nel suo capitano uno degli uomini simbolo dentro e fuori dal campo. Il tecnico ex Bari dovrebbe optare per il suo modulo prediletto: il 4-2-4. La difesa dovrebbe essere composta da Zappacosta sulla destra, Barzagli e Bonucci al centro con De Sciglio sulla sinistra. Con l’assenza di Florenzi, Ventura sembra avere pochi dubbi nel reparto esterni. A centrocampo dovrebbe esserci la coppia formata da De Rossi e Verratti. In panchina dovrebbe finire Gagliardini, pronto ad essere titolare nell’amichevole contro l’Olanda. Il centrocampista abruzzese viene dalla cocente delusione subita al Camp Nou per mano del Barcellona e cambiare aria potrebbe giovare al suo morale. Daniele De Rossi tornerà a Palermo dove con la maglia azzurra ha segnato sia all’esordio il 4 Settembre del 2004 contro la Norvegia che contro la Bulgaria il 6 Settembre del 2015. Gli esterni offensivi dovrebbero essere Candreva e Insigne. Ventura si aspetta un grande lavoro nella due fasi soprattutto dal talento napoletano, abituato ad un centrocampo a tre, che gli consente una copertura maggiore. I due attaccanti dovrebbero essere Immobile e Belotti. Sono in grande forma, con Immobile a quota 17 e Belotti a 22. Nell’ultimo match contro il Liechtenstein, il centravanti del Torino ha siglato una doppietta, con Immobile anch’esso in rete. L’Italia ha bisogno dei loro gol anche per raggiungere la Spagna nella speciale classifica della differenza reti, con le “furie rosse” per ora in vantaggio di 7 gol. Attenzione a Bernardeschi e Gabbiadini, due carte che potrebbe giocarsi Ventura in caso di necessità.
Probabile Formazione: Buffon; Zappacosta, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne.