Francesco Falzarano
Kevin Bonifazi
CARRIERA : Amauri, al termine di un’amichevole contro il Torino Primavera, dopo non aver gradito i colpi del giovane, gli si avvicina a muso duro prima di dirgli :”complimenti, diventerai un grande difensore”.
Kevin Bonifazi nasce a Toffia e cresce nel settore giovanile del Siena prima del crack Montepaschi e del fallimento. Il Passaggio all’Esperia Viareggio è formativo. Lavoro, sacrificio, sudore. Il Torino punta su di lui, lo acquista e lui risponde presente. Sotto la guida di Emilio Longo arriva lo scudetto primavera con la maglia granata. La scorsa stagione il “salto nei grandi”: Benevento fino a Gennaio, dove non trova molta fortuna chiuso da calciatori di esperienza. Quindi Caserta, dove gioca bene, ma è spesso nell’occhio del ciclone, in una piazza calda e difficile. In estate l’approdo alla Spal e l’esplosione definitiva. Semplici lo osserva gli da tempo. Arrivano le convocazioni per gli stage di Ventura, e l’esplosione definitiva.
CARATTERISTICHE : Bonifazi è un difensore centrale 180cm e fisico possente. Nella primavera del Torino, gioca centrale sinistro nella difesa a quattro, ma il passaggio nei professionisti, lo ha fatto “scontrare” con il nuovo ruolo nella difesa a tre. Utilizzato da Auteri, a Beenevento, come terzo centrale a sinistra, quest’anno con Semplici occupa la stessa posizione nel trittico arretrato della Spal.
FUTURO : Tante le squadre che gli hanno messo gli occhi addosso, anche big di serie A, da Roma a Lazio, passando per la sempre vigile Juventus. Ma se il presente dice Spal e forse anche il futuro se dovesse arrivare la promozione in serie A, il futuro più lontano dice Torino, che l’ha blindato fino al 2022, e che sta pensando addirittura di riportarlo alla base nella prossima stagione.