Stefano Renzi
Carriera: Daniel “Dani” Ceballos è un giovane centrocampista spagnolo del Betis. Nato il 7 agosto del 1996 da genitori pasticceri, inizia a giocare a calcio nella squadra della sua città, Utrera. All’età di 8 anni viene portato nelle giovanili del Siviglia, ma dopo cinque stagioni torna tra le fila dell’Utrera. Nel 2011 il Betis decide di puntare su di lui, ed in soli tre anni il ragazzo riesce ad esordire in prima squadra, saltando quasi del tutto il passaggio dal Betis B. Dopo sole 4 partite con la squadra riserve, infatti, Ceballos debutta il 26 aprile 2014 nel match di Liga perso per 0-1 contro la Real Sociedad. In quella stessa stagione il Betis retrocede in Segunda División. Ma l’anno seguente, dove Ceballos recita un ruolo da protagonista con 5 gol e 5 assist in 33 partite, gli andalusi riescono a vincere il campionato e a ritornare in Liga. Nel massimo campionato spagnolo Dani non ha ancora segnato, ma in 56 partite giocate in una stagione e mezzo sta dimostrando tutto il suo valore. Imprescindibile per il centrocampo del Betis ed anche per quello della nazionale spagnola Under 21, con cui giocherà gli Europei di questa estate in Polonia. Di Europeo ne ha già vinto uno, quello Under 19, conquistato nel 2015 in Grecia.
Caratteristiche: Ceballos è un centrocampista centrale, abile in cabina di regia ma adattabile anche al ruolo di mezzala o di trequartista. In giovane età, inoltre, ha giocato spesso come esterno offensivo di sinistra. Visione di gioco, eleganza, dribbling ed una buona velocità sono le sue armi migliori. È anche dotato di grande personalità e di raffinata tecnica, che esprime soprattutto con il destro, suo piede naturale. Vero e proprio motore della squadra, Dani sa essere fondamentale in entrambe le fasi. Non disdegna infatti rincorrere l’avversario e contrastarlo, per poi riconquistare palla e dettare i ritmi di gioco alla squadra. I suoi 176 centimetri per 65 chili gli permettono una grande mobilità, anche se qualche muscolo in più non guasterebbe. Se vuole diventare un giocatore completo, infine, dovrà anche migliorare in fase realizzativa. I suoi idoli sono Modric ed Iniesta, a cui ha detto più volte di ispirarsi per quanto riguarda stile dentro e fuori dal campo.
Futuro: Ceballos ha un contratto che lo lega al Betis fino al 30 giugno 2020, con una clausola rescissoria di circa 15 milioni di euro. Ma la società andalusa vuole aumentare tale valore, e secondo i quotidiani spagnoli ci sta lavorando proprio in questi giorni. In passato è stato il Chelsea a cercarlo, ma oggi Ceballos ha molte altre società che lo osservano da vicino. Real Madrid, Liverpool, Arsenal, ma soprattutto Atletico Madrid e Napoli, sono sulle sue tracce. “Per me è un onore essere accostato a queste squadre. Mi vogliono in molti, ma si vedrà a fine anno”. Queste le parole di Dani riguardo l’interessamento di svariati club europei. Questa estate ci sarà sicuramente un’asta per assicurarsi le prestazioni del giovane talento spagnolo. Molto dipenderà anche da ciò che saprà fare durante l’Europeo Under21. Ceballos vorrà sicuramente mettersi in mostra.