Social Scouting: Federico Ricci

Posted By on Mar 27, 2017 | 0 comments


Tiziano Villanacci

Carriera: Federico Ricci nasce a Roma il 27 Maggio del 1994. Sin da bambino, insieme a suo fratello gemello Matteo, gioca a pallone nella squadra del suo quartiere, la scuola calcio di Roberto Muzzi a Morena, a Roma Sud. Il suo talento è visibile sin dall’inizio, quando con Matteo ha contribuito ai successi della squadra dell’ex attaccante di Roma e Lazio. I giallorossi li notano entrambi e decidono di portarli a Trigoria prima e tesserarli poi. Federico inizia la sua avventura in giallorosso negli Allievi Nazionali, dove trova la titolarità e cresce dal punto di vista fisico, acquisendo massa muscolare utile per affrontare giocatori più possenti di lui. Nel 2011/12 passa in Primavera dove vince una Coppa Italia. Con l’avvento di Garcia sulla panchina della Roma, Ricci viene aggregato sin dal ritiro in prima squadra, a dimostrazione degli evidenti passi in avanti fatti nella Primavera e della grande stima del tecnico francese nei suoi confronti. L’esordio è di quelli che si ricordano. Entra in campo a Bergamo con la Roma sotto 1-0 al posto di Florenzi. Ricci mette in mostra tutta la sua personalità e qualità, servendo Ljajic nell’azione dell’1-1 di Strootman. In quella stagione sarà sempre in gruppo con la prima squadra per poi passare in prestito biennale al Crotone. Nella prima stagione colleziona 21 presenze ed una rete, mentre nella seconda trova la titolarità del posto e trascina i calabresi alla loro storica prima promozione in A. Raggiunge la doppia cifra alla voce reti segnate e in estate torna alla Roma. I giallorossi decidono di mandarlo in prestito al Sassuolo, dove in questo campionato sta trovando minuti e sta acquisendo esperienza. 21 le presenze e 2 le reti sino ad ora. In Nazionale ha esordito in Under 21 il 24 Marzo del 2016 nella trasferta, vinta per 1-4, contro l’Irlanda. Ora è uno degli uomini chiave del progetto di Luigi Di Biagio.

CARATTERISTICHE: Federico Ricci è un classico trequartista, alto circa 175 centimetri, che fa della qualità palla al piede e del dribbling le sue più importanti caratteristiche. Di piede mancino, predilige giocare dietro una prima punta di peso, sia nella zona centrale del campo che su entrambe le fasce. Al Sassuolo in A e nel Crotone in B, è stato impiegato come esterno offensivo a destra, con la possibilità di puntare il diretto avversario e poter rientrare sul suo piede preferito. Dotato di grande corsa e resistenza, Ricci sta imparando anche a partecipare in maniera assidua alla fase difensiva, elemento fondamentale nel calcio moderno per un esterno offensivo. Dotato di grande visione di gioco, è capace di mantenere la lucidità dopo una lunga corsa palla al piede e servire il suo compagno meglio posizionato, grazie al grande lavoro su di lui di un tecnico in ascesa come Di Francesco.

FUTURO: Dopo un campionato che fino a questo momento si può definire più che positiva, Ricci dovrebbe tornare a Roma nella prossima sessione di mercato estiva, per unirsi ai giallorossi sin dal ritiro. Il suo contratto scadrà in questa stagione e la Roma ha tutte le intenzioni di rinnovarlo. Vista anche la regola degli italiani e dei giocatori provenienti dal vivaio, i giallorossi dovrebbero confermarlo in rosa. Attenzione però anche ad un rinnovo del prestito con il Sassuolo, con la Roma che potrebbe usufruirne per raggiungere calciatori come Defrel, già seguiti nel recente mercato invernale.

Submit a Comment