Serie A 2017/2018 verso inizio anticipato

Posted By on Mar 28, 2017 | 0 comments


Anna Ditta

Il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio ha aperto alla possibilità che il prossimo campionato inizi il 13 agosto. Mai la serie A è iniziata così presto nella storia. Sono infatti gli altri campionati europei, perlopiù quelli a nord come Inghilterra e Germania, ad iniziare prima di ferragosto.
L’esigenza nasce dal fatto che i primi di settembre ci sarà la decisiva sfida al Bernabeu della nostra nazionale contro la Spagna in vista dei mondiali 2018, e il commissario tecnico Ventura ha espresso a più riprese il desiderio di avere giocatori rodati con almeno tre turni di campionato nelle gambe.
Nel precisare l’apertura a questo inizio anticipato, Tavecchio ha escluso categoricamente che si giochi il giorno di ferragosto: “certamente bisogna escludere il giorno di Ferragosto perché è sacrosanto per tutti gli italiani, quindi il riferimento è molto semplice. Pensare di giocare il campionato al giorno di Ferragosto è da pazzi, gli italiani sono da tutt’altra parte”. Comprensibile e condivisibile la posizione di Tavecchio, infatti mettere un turno di campionato il 15 agosto potrebbe intasare le vacanze di tanti tifosi, che approfittano delle ferie tradizionali di metà mese.
Un ulteriore nodo da sciogliere riguarda lo spostamento e l’annullamento delle tourneè estere delle squadre italiane. Da anni ormai le big del nostro calcio si recano all’estero per disputare tornei più o meno prestigiosi, con l’obiettivo di incassare qualche spicciolo grazie alla visibilità internazionale. E alcuni di questi tornei sono stati già fissati nel periodo del precampionato.
Questa innovazione sarebbe una novità assoluta nel nostro calcio, ma il rischio di perdere la sfida con la Spagna per poi aggrapparsi agli spareggi per accedere a Russia 2018 è un lusso troppo grande che l’Italia non può permettersi. Quindi, come ha detto Tavecchio e sottolineato anche Buffon, uno strappo alla tradizione si può fare, uniformandosi con i campionati europei, con il nobile obiettivo di preparare i calciatori alla partita contro la Spagna al Bernabeu.

Submit a Comment